venerdì, Luglio 30, 2021

Altri semoventi M-109A5Ö ceduti dall’Austria alla Lettonia

-

Riga e Vienna hanno concluso un nuovo accordo, il cui valore si aggira attorno i due milioni di euro, per la cessione alla Lettonia di ulteriori diciotto semoventi d’artiglieria M-109A5Ö.

Latvian Army M109 A5o Howitzer

La Lettonia, nell’ambito di un programma di modernizzazione per potenziare la difesa nazionale e regionale, ha acquistato dall’Austria quarantasette semoventi M-109A5Ö, tutti consegnati entro il 2018. In particolare, sono stati consegnati all’Esercito Lettone, 35 obici semoventi, 10 posti comando e controllo e 2 veicoli scuola.

Originariamente, erano M109A2 in servizio con la Royal Artillery britannica e successivamente sono stati venduti all’Austria in seguito all’introduzione del semovente AS90 ed aggiornati allo standard M109A5.In seguito sono stati riclassificati M109A5Ö, dove il suffisso Ö che sta per Österreich (Austria). I veicoli posti comando sono degli M109A2 privati del cannone e trasformati per fungere da unità di comando e controllo del fuoco.

Latvian soldiers training on Austrian M109A5O.jpg

Gli M-109A5Ö austriaci sono stati ammodernati tra il 2003 ed il 2007. Sono armati con il cannone M284 da 155/39 mm; la gittata è di 23.500 metri con proiettili convenzionali o di 30.000 metri con proiettili assistiti a razzo (RAP). La dotazione di proiettili da 155 mm è di 36 munizioni tutte trasportate a bordo dei mezzi. L’armamento è completato da una mitragliatrice pesante da 12,7 mm montata sul tetto della torretta per la difesa ravvicinata ed antiaerea.

L’equipaggio è formato da sei uomini; comandante, pilota, artigliere, servente mitragliere ed altri due serventi. Il mezzo raggiunge una velocità massima su strada di oltre 50 km/h ed un’autonomia di 350 km.

I semoventi M-109A5Ö sono in grado di sostenere un rateo di fuoco di quattro colpi al minuto per tre minuti o di un proiettile al minuto sostenibile per un’ora.

Foto  Latvijas Televīzija

Ultime notizie

“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...
La Marina Militare di Taiwan ha ricevuto la prima corvetta classe Tuo Chiang, la ROCS Ta Chiang (PGG-619).In realtà...

Da leggere

Produzione del Lotto 35 dei missili AMRAAM

Raytheon Missiles and Defense con sede a Tucson in...

Parte lo sviluppo del lanciatore spaziale Vega E

Lo scorso 21 luglio presso la sede ESA ESRIN...