Försvarets materielverk (FMV), l’amministrazione degli appalti del Ministero della Difesa Svedese, ha comunicato di aver sottoscritto un contratto per dodici UH-60M ulteriori.
Tali dodici esemplari si aggiungeranno nei prossimi anni ai quindici elicotteri dello stesso tipo già in servizio migliorando sostanzialmente le capacità operative delle FF.AA. di Stoccolma.
Gli UH-60M, denominati come Helikopter 16, sono in servizio in Svezia dal 2011 e sono stati impiegati operativamente in Afghanistan come eliambulanza e successivamente nel ambito di altre operazioni internazionali.
Il contratto è stato stipulato dal US Army nell’ambito del Foreign Military Sales (FMS), un programma per effettuare vendite di attrezzature militari ad altri Paesi.
Alla fine dello scorso mese di maggio il Dipartimento di Stato ha approvato la vendita di dodici UH-60M a favore della Svezia nel ambito di un programma del valore di 900 milioni di dollari.
L’appaltatore principale sarà Lockheed Martin con la controllata Sikorsky, con sede a Stratford nel Connecticut.
La richiesta svedese
Il Governo Svedese ha richiesto l’acquisto di dodici elicotteri UH-60M Black Hawk con trenta motori T700-GE-701D (di cui 24 installati e 6 di riserva) e diciassette sistemi di allarme missilistico AN/AAR-57 (CMWS).
Nella richiesta svedese tra le altre voci sono inclusi i ricevitori di allarme radar AN/APR-39C(V)1/4, i set di rilevamento laser AN/AVR-2B, i ricevitori radio per cercatori di direzione automatici a bassa frequenza AN /ARN-149 (V), i trasmettitori-ricevitori per sistemi di navigazione aerea tattica (TACAN) AN / ARN-153, gli altimetri radar AN/APN-209 ed i trasmettitori localizzatori di emergenza EBC-406HM (ELT).
Altresì sono stati richiesti i sistemi avanzati di protezione dell’armatura balistica (EBAPS), i sistemi di serbatoi di carburante ausiliari interni (IAFTS), i sistemi di estrazione ad inserimento rapido su corda (FRIES), i verricelli di salvataggio esterni (ERH) ed i set di attrezzature per verricelli di salvataggio, oltre il supporto tecnico, logistico ed addestrativo nonché la fornitura delle parti di ricambio.
Foto credit @US Army