È stato stipulato un nuovo contratti tra la Tesoreria di Stato – Agenzia per gli Armamenti e la Rosomak S.A. per la fornitura di 12 veicoli posto comando sulla piattaforma KTO.
Il valore complessivo dell’ordine ammonta a circa 268 milioni di zloty pari a 61,9 milioni di euro e le consegne saranno eseguite nel biennio 2025 – 2026.
I veicoli posti comando sono progettati per supportare i processi di comando e di staff a livello di battaglione nelle brigate di carri armati ABRAMS M1A2 SEP v.3.
Ogni veicolo permetterà l’organizzazione di quattro postazioni di lavoro per il personale operativo del battaglione.
La piena capacità di comando e controllo è assicurata con veicolo fermo ed in movimento; parimenti, la piattaforma è stata pensata per garantire condizioni di lavoro confortevoli per il comandante del veicolo, il conduttore ed i quattro operatori del posto comando.
Le attrezzature specializzate utilizzate ed il software sviluppato garantiscono la capacità di elaborare informazioni classificate fino alla clausola SECRET/NATO SECRET inclusa.
Detti posti comandi mobili saranno dotati di sistemi di comunicazione interna e di equipaggiamento per lo scambio sicuro di informazioni via radio e via cavo.
A livello di protezione e comfort i veicoli posti comando dispongono di sedili dotati di cinture di sicurezza a quattro punti, sistema di protezione antincendio ed anti esplosione, sistema di riscaldamento ed aria condizionata supplementare.
Attualmente, l’Esercito Polacco ha in linea diciassette veicoli posti comando su scafo KTO-Rosomak e nello scorso mese di ottobre è stato firmato un altro contratto per la fornitura di sei ulteriori veicoli con previsto completamento delle relative consegne nel 2024-2025.
Fonte e foto @Rosomak SA