La Direzione generale degli armamenti (DGA) ha ordinato 12.000 fucili d’assalto HK 416 F il 30 novembre 2020 al gruppo di società Heckler & Koch SAS France e Heckler & Koch GmbH.

L’HK416 è stato scelto per sostituire gradualmente tutti i fucili FAMAS attualmente in dotazione alle tre Forze Armate. Il programma prevede che 117.000 HK 416 F saranno consegnati entro il 2028, di cui 93.000 esemplari entro il 2025.
L’acquisto degli HK 416 F rientra nell’ambito degli obiettivi fissati dalla Legge di Programmazione Militare (LPM) 2019-2025 volti a rinnovare gli equipaggiamenti ed a migliorare la protezione e la potenza di fuoco a disposizione dei militari francesi.
Il programma di acquisto dei HK 416 F è stato notificato dalla DGA il 22 settembre 2016 e le prime consegne sono iniziate nel maggio 2017.
Caratteristiche del HK 416 F
L’HK 416 F è stato progettato come un vero e proprio sistema d’arma, compatibile con il FELIN, programma destinato a rinnovare totalmente l’equipaggiamento della fanteria francese. E’ dotato di calciatura regolabile ed equipaggiabile con dispositivi ottici per l’ampliamento della visione diurna e notturna, nonché con sistemi di mira per tiri di precisione.
Il fucile d’asslato ha un calibro NATO 5,56×45 mm ed è integrabile con un lanciagranate calibro 40 mm.
Facile da usare, è disponibile in due versioni: una versione standard per le unità di fanteria e una versione più corta per le altre unità.
Stato del programma
Nel 2020 sono stati consegnati 12.000 fucili HK416, portando a 45.340 il numero di fucili d’assalto attualmente disponibili nelle Forze Armate Francesi. Nel 2021 saranno consegnati 12.000 esemplari e sarà passato un nuovo ordine per altri 12.000 fucili d’assalto in base al tasso di acquisto fissato dalla LPM.
Fonte e foto DGA