Il Ministero della Difesa dell’Honduras ha acquisito due ulteriori elicotteri Airbus H145, che saranno utilizzati dall’Aeronautica di Tegucigalpa per eseguire trasporto passeggeri e merci, ricerca e salvataggio, lotta antincendio, evacuazione medica ed altre missioni essenziali nella regione.
Questo nuovo acquisto fa seguito ad un ordine iniziale firmato nell’aprile 2023 per due H145 che saranno consegnati entro la fine del 2024.
Oltre ai vantaggi operativi e alle caratteristiche di sicurezza che rendono l’H145 un successo commerciale in tutto il mondo, la versione a cinque pale offre ulteriori 150 kg di carico utile ed un maggiore comfort per passeggeri ed equipaggio. Le eccellenti prestazioni dell’H145, soprattutto in condizioni calde e temperature elevate, lo rendono ideale per svolgere missioni antincendio, con il valore aggiunto fornito dalla sua fusoliera compatta che consente all’elicottero di operare ed atterrare in spazi ristretti.
In totale, sono in servizio più di 1.600 elicotteri della famiglia H145, con oltre 7,5 milioni di ore di volo. Più di 120 stanno attualmente volando in America Latina. Grazie all’elevato tasso di disponibilità dei voli ed alla capacità di affrontare qualsiasi condizione atmosferica, l’H145 può essere pronto al decollo in pochi minuti in caso di emergenza.
Fonte e foto @Airbus Helicopters