martedì, Luglio 27, 2021

Altri Lazar 3 8×8 per l’Esercito Serbo

-

Lo scorso 20 marzo il Ministero della Difesa della Serbia ha annunciato di aver sottoscritto con Yugoimport un nuovo contratto per l’acquisto di veicoli Lazar 3 8×8 da destinare alle Forze Terrestri.

Un primo contratto per l’Esercito Serbo era stato assegnato nel 2019 mentre nel 2020 il Turkmenistan ha acquistato 24 di questi veicoli.

Il Lazar 3 8×8 era stato presentato in occasione della mostra/esibizione IDEX 2017 ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. Questi nuovi veicoli saranno impiegati per modernizzare la componente blindata del’Esercito Serbo.

L’equipaggio del Lazar 3 8×8 è costituito da tre persone, il pilota, capocarro e mitragliere. Il vano posteriore è progettato per trasportare 9 soldati completamente equipaggiati che possono salire e scendere dal mezzo tramite una rampa posteriore ad azionamento idraulico.

Il Lazar 3 8×8 è progettato per offrire protezione balistica fino al livello 3 STANAG 45698, contro armi calibro 7,62 e livelli di protezione contro le mine 3A e 3B STANAG 4569. E’ dotato di un motore Cummins ISM500 della potenza di 500 cv e raggiunge una velocità massima di oltre 100 km/h su strada.

La versione trasporto truppe e quella posto comando sono dotate di RCWS (Remotely Controlled Weapon Station) armate di una mitragliatrice M15 da 12,7 mm. Ricca è la dotazione elettro-ottica della torretta; infatti, sono presenti un sistema elettro-ottico, telecamera video e termica nonché un telemetro laser.

Esiste anche una versione IFV o veicolo da combattimento della fanteria del Lazer 3 dotata di una torretta equipaggiata di mitragliera 2A42 calibro 30 mm con mitragliatrice coassiale calibro  PKTM 7,62 mm. E’ possibile installare un lanciatore di missili ATGM anticarro sul cielo della torretta o un lanciagranate automatico AG-17 calibro 30 mm.

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

Nuova tecnologia di Thales per i Dassault Rafale francesi

La Direction Générale de l’Armement (DGA) ha ordinato a Thales...

Cambio al vertice della Guardia Costiera: all’Ammiraglio Pettorino succede l’Ammiraglio Carlone

Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale,...