fbpx

Altri Lazar 3 8×8 per l’Esercito Serbo

Lo scorso 20 marzo il Ministero della Difesa della Serbia ha annunciato di aver sottoscritto con Yugoimport un nuovo contratto per l’acquisto di veicoli Lazar 3 8×8 da destinare alle Forze Terrestri.

Un primo contratto per l’Esercito Serbo era stato assegnato nel 2019 mentre nel 2020 il Turkmenistan ha acquistato 24 di questi veicoli.

Il Lazar 3 8×8 era stato presentato in occasione della mostra/esibizione IDEX 2017 ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. Questi nuovi veicoli saranno impiegati per modernizzare la componente blindata del’Esercito Serbo.

L’equipaggio del Lazar 3 8×8 è costituito da tre persone, il pilota, capocarro e mitragliere. Il vano posteriore è progettato per trasportare 9 soldati completamente equipaggiati che possono salire e scendere dal mezzo tramite una rampa posteriore ad azionamento idraulico.

Il Lazar 3 8×8 è progettato per offrire protezione balistica fino al livello 3 STANAG 45698, contro armi calibro 7,62 e livelli di protezione contro le mine 3A e 3B STANAG 4569. E’ dotato di un motore Cummins ISM500 della potenza di 500 cv e raggiunge una velocità massima di oltre 100 km/h su strada.

La versione trasporto truppe e quella posto comando sono dotate di RCWS (Remotely Controlled Weapon Station) armate di una mitragliatrice M15 da 12,7 mm. Ricca è la dotazione elettro-ottica della torretta; infatti, sono presenti un sistema elettro-ottico, telecamera video e termica nonché un telemetro laser.

Esiste anche una versione IFV o veicolo da combattimento della fanteria del Lazer 3 dotata di una torretta equipaggiata di mitragliera 2A42 calibro 30 mm con mitragliatrice coassiale calibro  PKTM 7,62 mm. E’ possibile installare un lanciatore di missili ATGM anticarro sul cielo della torretta o un lanciagranate automatico AG-17 calibro 30 mm.

Previous Story

Nuovi Black Hawk per gli Stati Uniti e per l’Arabia Saudita

Next Story

Accordo tra US Army e Rheinmetall per aumentare la gittata utile dell’artiglieria

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Torna in Italia il Tiger Meet

Nella base aerea di Gioia del Colle si svolgerà l’esercitazione che coinvolgerà Forze Armate di oltre 10 Paesi. A trentacinque anni dall’ultima…

Rapid Trident 2023 per NATO e Moldavia

Gli Alleati della NATO, Romania e Stati Uniti, hanno rafforzato le loro relazioni con la Repubblica di Moldova – un partner della NATO – attraverso l’esercitazione Rapid Trident 2023 ,…

Ultime notizie