fbpx

Altri NASAMS per la Lituania

La Lituania prosegue nel programma di acquisto dei sistemi di difesa aerea ed antimissile (da crociera) NASAMS, prodotti dalla norvegese Kongsberg Defence & Aerospace e dalla statunitense Raytheon Missiles and Defense.

Il programma ha un valore di circa 200 milioni di euro e comprende la fornitura dei componenti del sistema (lanciatori con contenitori e missili, sistema elettro-ottico, radar e posto di comando e controllo, centrale di tiro o FCS), un pacchetto di pezzi di ricambio e strumenti, la formazione degli operatori e del personale tecnico e l’integrazione con i sistemi esistenti e acquistati.

Il NASAMS 3

Il Paese Baltico acquisterà il NASAMS 3, la versione più avanzata del sistema, in grado di poter gestire missili AIM-9X Block II/II+ Sidewinder a ricerca di calore, AIM-120 C7-8 AMRAAM, ed AMRAAM-ER (Extended Range) che aumentano il raggio d’azione attorno i 50 km facendo ricorso al propulsore del missile ESSM Block 2.

Il radar ha una copertura di 120 km circa e con il sistema elettro-ottico di sorveglianza e tracciamento rende il sistema in grado di operare con ogni condizione meteorologica H24, sette giorni su sette (salvo ovviamente i fermi tecnici per la manutenzione).

I lanciatori possono essere posizionati a distanza dal posto di comando e controllo e dalla FCS con dati trasmessi tramite fibra ottica, aumentando l’area coperta e, grazie alle dispersione, migliorano la sopravvivenza del intero sistema.

Il NASAMS 3, in grado di ingaggiare bersagli che volano da bassa quota fino a 21 km di altezza, sarà integrato dai sistemi MANPADS RBS-70 NG a guida laser prodotti da Saab e dai Grom/Piorun polacchi a ricerca di calore che prenderanno il posto dei FIM-92 Stinger già trasferiti alla Ucraina.

Si prevede che parte delle apparecchiature del sistema NASAMS acquistate nella seconda fase raggiungeranno la Lituania già nel 2026.

Il Ministero della Difesa Nazionale ha avviato la prima fase di acquisizione del NASAMS nel 2016 con quattro sistemi, il primo dei quali ha raggiunto la Lituania nel 2020 e, dopo il completamento della formazione del personale, il sistema è stato integrato con successo nell’Aeronautica Lituana nel 2022.

Fonte e foto @Ministero della Difesa Nazionale Lituana

Ultime notizie