fbpx

Altri quattordici Leopard 2A4 e venti Marder alla Ucraina

Rheinmetall AG ha dato notizia di aver ricevuto ordini da parte dei Paesi Bassi, Danimarca e Germania di fornire alla Ucraina ulteriori mezzi di combattimento.

In particolare, Paesi Bassi e Danimarca hanno finanziato la commessa per quattordici ulteriori carri armati (MBT) Leopard 2A4; è stato il Governo Olandese anche in rappresentanza di quello Danese ad aver stipulato il contratto con il gruppo tedesco nell’ambito di un accordo quadro con la Germania.

Rheinmetall prevede di consegnare alla Ucraina il primo Leopard 2A4 nel gennaio 2024 e di completare la fornitura nel corso dell’anno prossimo. I Leopard 2A4, acquisiti da Rheinmetall dagli inventari delle nazioni utilizzatrici, sono aggiornati prima di essere consegnati alle Forze Armate di Kiev.

Inoltre, su ordine del Governo Tedesco, Rheinmetall ha in corso la consegna di altri venti veicoli da combattimento della fanteria (IFV) Marder 1A3; la fornitura di questi mezzi dovrebbe essere completata entro la corrente estate.

Un primo lotto di venti Marder 1A3 è stato inviato in Ucraina a partire dal marzo di quest’anno. Trattasi in entrambi i casi di mezzi in disponibilità delle riserve della Bundeswehr che, prima del trasferimento in Ucraina, sono revisionati ed aggiornati.

Il Governo Tedesco ha previsto che possano essere consegnati alla Ucraina fino ad un massimo di altri sessanta Marder 1A3, con Rheinmetall che con gli stabilimenti di Kassel e Unterlüß è in grado di lavorare fino a dieci di questi IFV al mese.

Altri quaranta Marder 1A3 aggiornati sono stati consegnati alla Grecia nell’ambito del cd. “scambio ad anelli” (Ringtausch), meccanismo messo a punto dal Governo Tedesco per consentire a Paesi Alleati ed amici di trasferire materiali di origine sovietica-russa all’Ucraina, compensandoli con sistemi d’arma e materiali di fabbricazione tedesca.

Inoltre, entro la fine del 2023, Rheinmetall fornirà sempre all’Ucraina 26 nuovissimi camion militari e due sistemi di difesa aerea all’avanguardia. Lo sforzo di supporto comprende anche i sistemi di ricognizione mobile SurveilSPIRE con telecamere diurne e notturne e mini-droni con pilota automatico. 

Infine, Rheinmetall AG sta fornendo all’Ucraina un sistema ospedaliero da campo costituito da container e tende, nonché una stazione chirurgica mobile basata su container per il trattamento iniziale dei casi di trauma, che costituiranno entrambi una fonte vitale di supporto per l’esercito ucraino nei prossimi mesi.

Fonte e foto @Rheinmetall AG

Articolo precedente

Consegnato in anticipo il software Aegis per la nuova fregata FFG 62 USS Constellation

Prossimo articolo

Il programma OMFV del US Army approda alla fase della selezione finale

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie