fbpx
Alamogordo, 2 Februari 2019. CDS en C-CLSK bezoeken Holloman Airforce base. Hier worden vier nederlandse vliegers opgeleid tot op de MQ-9 Reaper RPV.

Altri quattro MQ-9A Block 5 per i Paesi Bassi

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo dei Paesi Bassi relativa a velivoli MQ-9A Block 5 e correlate attrezzature per un costo stimato di 611 milioni di dollari. 

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita. 

Il Governo dei Paesi Bassi ha richiesto di acquistare fino a quattro aeromobili MQ-9A Block 5; fino a tre UAV MQ-9 Mobile Ground Control Systems (MGCS); fino a trenta dispositivi di sistemi di posizionamento globale integrati/sistemi di navigazione interna (EGI), aviotrasportati, con modulo anti-spoofing ad disponibilità selettiva (SAASM) o codice M; fino a otto sistemi di puntamento multispettrale AN/DAS-4 e fino a venti radar ad apertura sintetica Lynx AN/APY-8. 

Sono inclusi anche i motori; radar ad apertura sintetica Selex Seaspray; radar marittimi SeaVue; lanciamissili M299 Hellfire Longbow; radio AN/ARC-210; terminali dati a terra line-of-site (LOS); stazioni di prova per la manutenzione degli aeromobili rinforzate (RAMTS); AN/APX-119 ed altri transponder Identification Friend o Foe; applicazioni crittografiche KIV-77; terminali a banda stretta/larga KY-100M; caricatori di chiavi semplici AN/PYQ-10 e sottosistemi terminali di terra per comunicazioni satellitari (SETSS).

Inoltre, il Governo dei Paesi Bassi ha richiesto tra l’altro anche parti di ricambio, materiali di consumo ed accessori e supporto per la riparazione; apparecchiature di comunicazione sicure e dispositivi crittografici; pubblicazioni non classificate e documentazione tecnica; studi ed indagini; servizi di ingegneria, supporto tecnico e logistico del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori nonché altri elementi correlati di supporto logistico e di programma. 

La vendita proposta migliorerà la capacità dei Paesi Bassi di far fronte alle minacce attuali e future. Il velivolo MQ-9A supporterà missioni di intelligence, sorveglianza, acquisizione di bersagli e ricognizione (ISTAR), nonché compiti di attacco aereo e operazioni contromarittime. 

I Paesi Bassi hanno già velivoli MQ-9A nel loro inventario e non avranno difficoltà ad assorbire questi articoli e servizi nelle loro Forze Armate. 

L’appaltatore principale sarà General Atomics-Aeronautical Systems e on sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita. 

L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori appaltatori o rappresentanti del Governo. 

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto @ Koninklijke Luchtmacht 

Articolo precedente

La Royal Australian Navy potrà ammodernare i sottomarini classe Collins con tecnologia svedese

Prossimo articolo

L’MQ-4C Triton Flying Test Bed dimostra la capacità di targeting a lungo raggio durante la Northern Edge 2023

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie