domenica, Dicembre 5, 2021

Altri quattro T-6 Texan II per i servizi di addestramento della RAF

-

Sarà incrementato il numero di allievi piloti in addestramento delle Forze Armate del Regno Unito grazie ad un addendum di 175 milioni complessivi di sterline al contratto in essere tra UK MoD e Ascent Flight Training. L’ampliamento del contratto consentirà di fornire ulteriore capacità di addestramento, compresi nuovi aerei ed aggiornamenti infrastrutturali.

Trattasi di una svolta importanta per il Military Flying Training System (UKMFTS) del Regno Unito, che fornisce addestramento al volo ai piloti militari del futuro. Dopo l’ottenimento del brevetto, infatti questi piloti saranno qualificati per operare a bordo degli aerei da combattimento più avanzati del Regno Unito come l’F-35 Lightning e il Typhoon.

Quest’ultimo contratto è stato assegnato da Defence Equipment and Support (DE&S), ad Ascent Flight Training che attualmente fornisce la fornitura di servizi per UKMFTS. Il contratto include la consegna di quattro nuovi velivoli Texan T6, arrivati a RAF Valley nel novembre 2020, un nuovo simulatore di volo statico, nove sistemi di pianificazione di missione ed ulteriori strutture infrastrutturali a RAF Valley, tra cui sale briefing, ampliamenti delle aule e sale per le nuove apparecchiature IT.

Il corso UKMFTS Basic Flying Training (BFT), attraverso questo aggiornamento, aumenterà la capacità del sistema di addestramento, consentendo una maggiore produttività degli allievi piloti da un massimo di 36 all’anno a 53 all’anno, dal 2024 in poi.

La base RAF Valley ad Anglesey, nel Galles del Nord, beneficerà di questo investimento in quanto saranno creati nuovi posti di lavoro a lungo termine, tra cui altri 11 istruttori di volo e 9 ruoli ingegneristici.

Affinity Flight Training ha ricevuto circa circa 65 milioni di sterline dei 175 milioni complessivi stanziati per la gestione dei quattro T-6C Texan II aggiuntivi per un periodo di dodici anni. I nuovi quattro T-6C si uniranno ai 10 velivoli già in servizio presso la base RAF Valley.

Affinity Flight Training la joint venture nel Regno Unito tra Elbit Systems Ltd. con Kellog, Brown and Root Ltd (KBR Ltd.), Babcock International e Lockheed Martin forniscono i servizi relativi il Military Flying Training System e beneficeranno del nuovo contratto.

Il Military Flying Training Systems prevede l’impiego di tre diversi velivoli sulle basi RAF Cranwell, RAF Barkston Heath e RAF Valley.

Babcock intraprenderà i lavori infrastrutturali aggiuntivi, Lockheed Martin fornirà la capacità aggiuntiva del simulatore.

Fonte Defence Equipment and Support (DE&S)

Ultime notizie

Gli F-35A dell'Aeronautica Militare italiana hanno lasciato la Baltic Air Policing (BAP) venendo sostituiti dagli F-16 della Luchtcomponent.Il cambio...
Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...

Da leggere

La Difesa Norvegese vende 12 F-16 A/B MLU alla Draken International

Forsvarsmateriell o Norwegian Defence Materiel Agency ha siglato con la...

Gli Emirati Arabi Uniti acquistano 80 cacciabombardieri Dassault Rafale per 16 miliardi di Euro

Colpo gigantesco per Dassault e per la Francia che...