Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Boeing il contratto per la fornitura di sei elicotteri da trasporto MH-47G Block II per il Comando delle Forze Speciali degli Stati Uniti o USSOCOM.
Il contratto ha un valore di poco meno di 195 milioni di dollari.
La versione MH-47G Special Operations Aviation (SOA) dispone di un’avionica sofisticata, incluso un Common Avionics Architecture System (CAAS) digitale.
L’MH-47G Block II include tutti i miglioramenti del CH-47F Block II con una suite completa di sistemi difensivi ed ausili per il pilotaggio di condizioni meteorologiche avverse di basso livello, come il radar a infrarossi per il futuro e il radar multimodale/terreno-following.
È armato con due mitragliatrici M134 da 7,62 mm di tipo Gatling e due mitragliatrici M240 da 7,62 mm e, come il precedente MH-47E, è dotato della capacità di rifornimento in volo con apposita sonda rigida.
La versione G del MH-47 adotta un rotore con pale di nuovo disegno che permettono di aumentare il carico utile di circa 700 kg, riducendo al contempo i costi di manutenzione.
La cellula del MH-47G Block II è stata nuovamente progettata per aumentare l’autonomia, con il sistema di alimentazione ridisegnato, adottando serbatoi più leggeri ma al contempo di maggiore capacità.
L’MH-47G è protetto da un Missile Warning System, sistema di contromisure per guerra elettronica, Laser Warning System e sistema di rilascio di flares.
I due turboalberi T55-GA-714A sono dotati di Exhaust Suppressors IES-47 che riducono la signatura IR, aumentando la capacità di sopravvivenza del elicottero sul campo di battaglia.
La suite elettronica del MH-47G è ampia ed è costituita dal radar multifunzione “Silent Knight” AN/APQ-174B e dalla palla elettro-ottica FLIR AN/ZWQ-2 EOSS; entrambi tali sistemi consentono agli equipaggi di volare ed operare nell’arco delle ventiquattro ore con ogni condizione meteorologica e in condizione di nulla o scarsa visibilità esterna.
Il requisito dell’USSOCOM è per un totale di 69 elicotteri Boeing MH-47G Block II.