fbpx
domenica, Aprile 2, 2023

Altri sei semoventi di artiglieria K9 sbarcati in Estonia

Il primo sistema di artiglieria mobile K9 Kõu è arrivato in Estonia nel 2020 nell’ambito del programma di potenziamento delle Forze Armate. 

Secondo il piano di sviluppo della difesa nazionale dell’Estonia, 24 sistema d’artiglieria K9 con un costo totale di 81,5 milioni di euro saranno consegnati dalla Corea del Sud all’Estonia entro quattro anni.

Trattasi di semoventi non di nuova produzione ma già in uso all’Esercito Sud Coreano; prima della consegna all’Estonia tutti i sistemi sono sottoposti a manutenzione ed aggiornamento in fabbrica. Gli Estoni stimano una vita tecnica di 45 anni per questi sistemi il che si traduce in circa 30 anni di servizio operativo con le Forze di Difesa di Tallinn.

Il contratto copre anche la formazione per istruttori e personale di manutenzione, strumenti speciali e pezzi di ricambio, nonché l’opzione, esercitata in un secondo momento, per l’acquisto di altri 12 semoventi nei prossimi anni.

L’addestramento approfondito del semovente K9 per gli artiglieri estoni è iniziato nel settembre 2020 in Corea del Sud, dove si è tenuto il corso per l’impiego e la manutenzione del sistema. A seguito di questo corso, l’Esercito Estero ha formato una base di istruttori che, a loro volta, hanno addestrato i primi riservisti.

L’anno scorso, RKIK (il Centro Investimenti della Difesa Nazionale) ha sottoscritto un contratto quadro con la società Go Craft per la modifica e l’adeguamento dei primi 24 K9, ciò rientra nel processo di integrazione dei sistemi d’artiglieria con i sistemi delle forze di difesa estoni. I lavori da eseguire comprendono l’installazione dei sistemi di comunicazione e controllo dell’artiglieria mobile, i lavori di tinteggiatura, la sostituzione dell’impianto antincendio, l’adeguamento dell’impianto elettrico e l’installazione di altri accessori.

Ad oggi, Go Craft ha sviluppato due campioni del sistema d’artiglieria insieme alle forze di difesa e al produttore di K9 Hanwha Defence, che hanno superato con successo il periodo di prova nelle forze di difesa. Go Craft ha recentemente aperto la prima sala di riparazione e produzione di armi militari di proprietà privata dell’Estonia, che soddisfa tutti i requisiti dell’Arms Act, e dove sarà possibile iniziare immediatamente la conversione di veicoli corazzati CV90 e semoventi K9.

Gli ultimi K9 modificati e rappresentati da Go Craft saranno consegnati alle forze di difesa nel 2024.

Oltre all’Estonia, anche la Norvegia, la Finlandia e la Polonia stanno acquisendo ulteriori sistemi d’artiglieria mobile K9.

Fonte e foto Riigi Kaitseinvesteeringute Keskuse (RKIK)

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI