Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a BAE Systems Land & Armaments LP, York, Pennsylvania, un addendum de valore di 87,9 milioni di dollari ad un contratto già in essere per la produzione e la consegna dei semoventi d’artiglieria M109A7 “Paladin” e veicoli porta munizioni M992A3.

I relativi lavori saranno eseguiti a York, in Pennsylvania, con una data di completamento della commessa stimata per il 19 marzo 2024.
Il semovente d’artiglieria Paladin ha un peso in ordine di combattimento di circa 38 tonnellate, un equipaggio di quattro uomini ed è dotato di un motore della potenza di 675 hp che gli permette di raggiungere una velocità massima di circa 60 km/h ed un’autonomia di 300 km.
L’armamento principale è costituito da un cannone M284 da 155/39 mm in grado di sostenere una celerità di tiro ordinaria di un colpo al minuto, mentre il rateo massimo di fuoco è di quattro colpi al minuto. Il cannone M284 ha una portata di 22 km con proiettili standard che diventano 30 km con proiettili con propulsione assistita da razzi; è in grado di impiegare il munizionamento guidato Excalibur per tiri di precisione
L’M109A7 fa ampio ricorso alla tecnologia digitale con un sistema di controllo del fuoco digitale integrato e dispone di un sistema di navigazione INS/GPS nonché di un computer con programmi di diagnostica completi.
Foto @BAE Systems