giovedì, Ottobre 21, 2021

Altri tre DA42 MPP per l’Aeronautica Tailandese

-

A fine 2020 la Royal Thai Air Force ha sottoscritto un contratto per la fornitura di tre ulteriori velivoli da ricognizione Diamond DA42 MPP.

Tali DA42 MPP saranno configurati in versione Geostar, dotati del sensore LiDAR, un sistema di rilevamento del terreno che proietta raggi laser e misura il riflesso della luce per generare un’immagine tridimensionale del terreno o del bersagli e di telecamere di sorveglianza.

Il DA42 MPP Geostar raccoglie dati di scansione laser e foto-grammetria durante un singolo volo. È perfettamente adatto per il rilevamento di città, aree terrestri, infrastrutture critiche, ghiacciai o campi innevati, ma anche per mappare i danni causati da calamità naturali.

La Royal Thai Air Force impiega già una trentina di DA42, tra cui quasi una ventina impiegata per addestramento al volo, almeno otto configurati nella versione MPP per missioni da ricognizione e tre  Dominator XP, la versione UAV o a pilotaggio remoto del velivolo per missioni ISR.

Caratteristiche del D4A2 MPP

Il D4A2 MPP è la variante MPP o “Multi Purpose Platform” modificata per trasportare carichi utili di rilevamento, mappatura e sorveglianza aerea. In due esemplari è stato ordinato dal Ministero della Difesa Britannico nel 2008.

Il velivolo è stato appositamente progettato per trasportare sensori aerei multifunzionali, come telecamere EO/IR per missioni di sorveglianza e ricognizione, radar terrestri e di ricerca, soluzioni COMINT, scanner laser aerei o telecamere aeree digitali di grande formato. I kit Mission possono essere montati su punti rigidi specifici situati sul muso e sulla pancia dell’aereo, nonché nei vani bagagli della cabina e del muso.

Il velivolo ha una velocità massima di crociera di 317 km/h, un tempo di missione di sei ore, autonomia di circa 1.300 km, tangenza massima operativa di 5400 metri. Ha un peso a vuoto di 1.365 kg, un carico utile di 634 kg, può operare con un pilota ed un operatore (capacità massima due piloti e due operatori).

Foto Diamond Aircraft

Ultime notizie

“Si è concluso in questi giorni l’articolato e complesso iter tecnico-amministrativo che ha visto il Ministero della Difesa prodigarsi...
Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici della Direzione Generale il Generale C.A. Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa...
L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV) ha emesso un bando di gara per l'acquisto di imbarcazioni...
E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian Defence Material Agency e Kongsberg Defence & Aerospace del valore...

Da leggere

Il Direttore AID, Nicola Latorre, ha ricevuto il Generale Luciano Portolano, nuovo Segretario Generale della Difesa

Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici...

L’US Army vuole accelerare la consegna dei primi radar Sentinel A4

L'U.S. Army Sentinel A4 Program Office ha assegnato un...