Ieri, 13 novembre 2022, altri tre caccia bombardieri “Adir” (F-35I) sono atterrati presso la base di Nevatim.
Questi tre nuovi velivoli si uniranno allo Squadron 140 (“The Golden Eagle”) e prenderanno parte alle attività operative dell’Aeronautica Israeliana a partire dalle prossime settimane.
Non appena atterrati, il personale tecnico ha apposto le insegne identificative di nazionalità ai tre caccia bombardieri provenienti dagli Stati Uniti, dove sono stati allestiti.
La flotta “Adir” partecipa all’attività operativa da quando è stata dichiarata operativa e rafforza le capacità dello Stato di Israele di prevenire il terrorismo e contrastare le minacce contro di esso.
Come detto, i tre velivoli sono stati assegnati al 140th Squadron ” The Golden Eagle” che, insieme al 116th Squadron “Southern Lions”, si affianca a quelli già in servizio con il 117th “The First Jet Squadron”.
Israele è stato autorizzato dagli Stati Uniti ad acquistare sino un massimo di 75 Lockheed Martin F-35I “Adir”; sinora sono state esercitate opzioni di acquisto per 50 velivoli.
L’Adir si distingue dal F-35A per adottare sistemi avionici C4ISTAR, EW, comunicazione ed armamenti sviluppati e messi a punto dall’industria israeliana per conto dell’Aeronautica di Tel Aviv.
Fonte e foto Aeronautica Militare Israeliana