fbpx

Altri venticinque F-35I Adir per Israele

Israele acquisterà altri venticinque F-35I “Adir” che permetteranno di completare le dotazioni di un terzo squadrone con questo cacciabombardiere.

Infatti, il Ministro della Difesa, Yoav Galant, ha approvato la raccomandazione del Capo di Stato Maggiore, Maggiore Colonnello Harzi Halevi, del Direttore Generale del Ministero della Difesa, Colonnello (Ris.) Eyal Zamir e del Comandante dell’Aeronautica Militare, Colonnello Tomer Bar, per equipaggiare un terzo squadrone “Adir”.

Pertanto, il Ministero della Difesa di Israele attiverà la procedura di acquisto dal governo americano di 25 caccia bombardieri F-35, prodotti dalla Lockheed Martin. Al completamento della transazione, la flotta dell’aereo stealth più avanzato al mondo operato dall’Aeronautica Militare Israeliana sarà ampliata a 75 velivoli.

A tal fine, a seguito dell’approvazione del Ministro della Difesa, la delegazione per gli appalti del Ministero della Difesa negli Stati Uniti emetterà una richiesta di approvvigionamento ufficiale (LOR) al JPO di Washington, per completare l’approvazione ed arrivare alla firma della transazione nei prossimi mesi.

La portata del nuovo contratto è stimata in circa 3 miliardi di dollari provenienti dai fondi di aiuto americani.

Come parte dell’accordo originale tra i Governi di Tel Aviv e di Washington, il produttore dell’aereo, Lockheed Martin, e il produttore di motori, Pratt & Whitney, si sono impegnati a condividere con le aziende israeliane la produzione degli aerei F-35 venduti ai Paesi che si stanno equipaggiando con il Lightning II.

Il nuovo accordo consentirà la prosecuzione dell’impegno delle società americane a cooperare nella produzione delle parti dell’aeromobile con le industrie israeliane.

Fonte e foto @Ministero della Difesa di Israele

Articolo precedente

La flotta di elicotteri H-1 ha superato il traguardo del mezzo milione di ore di volo

Prossimo articolo

Supporto per il Laboratorio di Riprogrammazione norvegese italiano del F-35

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie