Uno dei programmi recentemente approvati dalla Commissione Bilancio del Bundestag, il Parlamento Federale tedesco, attiene al veicolo da ricognizione ed al Joint Fire Support Team Fennek.
Entrambi saranno equipaggiati con attrezzature di osservazione e ricognizione all’avanguardia (attrezzature di osservazione e ricognizione BAA). L’equipaggiamento di osservazione e ricognizione BAA consiste in un albero estensibile in elevazione su cui è montata una testa di sensore rotante e inclinabile.
La principale innovazione dell’equipaggiamento di osservazione e ricognizione BAB è costituita dall’integrazione di un designatore di bersagli laser, che può guidare le munizioni a guida laser verso il bersaglio.
L’ammodernamento dell’equipaggiamento di osservazione e ricognizione BAA garantirà all’intera flotta Fennek un livello uniforme di tecnologia di ricognizione in futuro.
Per l’acquisto di detta attrezzatura e per le modifiche da apportare ai veicoli la Commissione Bilancio ha approvato lo stanziamento di quasi 86 milioni di euro il cui finanziamento avverrà anche attraverso il fondo speciale della Bundeswehr e il bilancio della difesa.
Il nuovo equipaggiamento di osservazione e ricognizione, compresa l’attuale riserva, sarà consegnato alla Bundeswehr e integrato sui veicoli Fennek tra il 2027 e il 2029.
Peraltro, nel ottobre 2023 il BAAINBw (l’Ufficio federale per le attrezzature, l’informatica e l’uso della Bundeswehr) ha ufficialmente attivato la procedura per la selezione del nuovo veicolo da ricognizione in sostituzione del attuale Fennek 4×4.
Il veicolo da ricognizione di nuova generazione (SpähFz NG) è destinato ad aumentare la sopravvivenza delle forze di ricognizione dell’Esercito Tedesco nell’area di responsabilità dell’intelligence attraverso un’elevata mobilità tattica (compresa la galleggiabilità), un equipaggiamento completo con comunicazione /sistemi informativi e mezzi di navigazione, nonché mezzi di assertività e resistenza.
Il veicolo sarà equipaggiato con sistemi Digitisation of Land-Based Operations (D-LBO) e con un sistema d’arma basato su un cannone automatico da 25 mm ed un sistema di lancio di bombe fumogene.
Foto credit @Bundeswehr