domenica, Dicembre 5, 2021

L’USAF ammoderna gli F-22 Raptor

-

Lockheed Martin Corp. si è aggiudicata un contratto del valore di 10,86 miliardi di dollari per la consegna a tempo indeterminato/quantità indefinita del Advanced Raptor Enhancement & Sustainment (ARES) relativo l’F-22 Program Office. 

Questo nuovo contratto consente di fornire supporto per le forniture ed i servizi necessari per sostenere e modernizzare il caccia da superiorità aerea Lockheed Martin/Boeing F-22 Raptor, incluso l’approvvigionamento di kit hardware di modernizzazione e servizi come aggiornamenti, miglioramenti e modifiche, nonché servizi logistici. 

I lavori saranno eseguiti a Fort Worth in Texas, e se tutte le opzioni previste dal contratto fossero esercitate, le consegne dovrebbero essere completate entro il 31 ottobre 2031.

L’F-22 Raptor nasce come risposta al requisito Advanced Tactical Fighter (ATF) dell’USAF per un caccia da superiorità aerea a lungo raggio, risalente agli anni ottanta, allorquando vi era la minaccia sovietica.

Il primo prototipo YF-22 volò nel settembre del 1990 ed il primo F-22 Raptor di preserie fu reso disponibile nel 1997

Nel corso del tempo, l’USAF ha sviluppato le capacità di attacco al suolo, guerra elettronica e SIGINT del Raptor, considerata anche l’assenza prolungata nel tempo di caccia ad elevate prestazioni messi in campo da potenze ostili.

L’USAF ha ricevuto solo 187 dei 750 ATF in origine programmati e l’ultimo velivolo è stato consegnato nel 2012. Gli elevati costi di produzione e di gestione del F-22 e, come detto, la mancanza di una minaccia aerea in grado di poter contrastare il Raptor ed il divieto di esportazione, hanno determinato lo stop al programma ATF, in concomitanza con il pieno sviluppo del programma Joint Strike Fighter F-35 sul quale sono state concentrate le risorse maggiori.

Foto USAF

Ultime notizie

Gli F-35A dell'Aeronautica Militare italiana hanno lasciato la Baltic Air Policing (BAP) venendo sostituiti dagli F-16 della Luchtcomponent.Il cambio...
Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...

Da leggere

Avviata l’operazione “Aquila Omnia-bis” dalla Difesa Italiana

Partita l’operazione “Aquila Omnia-Bis”, avviata su disposizione del Capo...

Ammodernamento delle rete radar costiera e di sorveglianza della Marina Militare

E' "approdato" in Parlamento, alle competenti Commssioni Difesa e...