La Spagna procederà ad ammodernare gli aerei da trasporto tattico Airbus C-295M in servizio con l’Ejército del Aire y del Espacio in tredici esemplari.
I tredici C-295M sono entrati in servizio tra il 2001 ed il 2008 presso la Ala 35 (Stormo 35) di Getafe con gli Escuadrones 352 e 353 e sono denominati T.21.
Sarà la NATO Support and Procurement Agency (NSPA) a coordinare le attività di ammodernamento dei C-295M per le quali ha aggiudicato ad Indra un contratto per il rinnovo del sistema di controllo radar di allarme e autoprotezione dei detti velivoli.
Sulla base di tale contratto i C-295M saranno dotati di un ricevitore di allarme radar ALR-400 ed un controller EW, consentendo di rilevare segnali avversari in tempo reale, avere una migliore capacità di analisi ed una comprensione più accurata della consapevolezza situazionale e la sicurezza dei piloti e degli equipaggi.
Grazie a questi nuovi dispositivi l’Ala 35 beneficerà di una maggiore protezione degli aerei e della capacità di svolgere missioni in zone di conflitto.
Oltre a rilevare le minacce, l’ALR-400 fornisce indicazioni sulla posizione del trasmettitore e sul tipo di aereo o radar da cui proviene il segnale. Il sistema è in grado di elaborare forme d’onda complesse, inclusi radar doppler e minacce all’avanguardia che possono utilizzare sofisticate agilità di frequenza e tecniche a bassa probabilità di intercettazione per non essere rilevate. La soluzione può anche smascherare segnali deboli che potrebbero essere nascosti dietro trasmettitori più forti o vicini e può funzionare in ambienti fortemente saturi. Il sistema può rilevare se l’aereo è attaccato con missili a guida elettromagnetica e attivare le contromisure necessarie per neutralizzarli.
L’ALR-400 coordina la completa suite di autoprotezione del velivolo, oltre ad essere un ricevitore di allarme radar, offrendo la capacità di gestire il sistema di guerra elettronica (EWM) con la stessa attrezzatura, e di controllare sia i sistemi di allarme missilistico (MWS) che sistemi di allarme missilistici laser (LWS), nonché distributori di chaff e razzi utilizzati come esche. Questo tipo di apparecchiature offre capacità di crescita per integrare altri sistemi di allarme come indicatori di fuoco ostile (HFI), contromisure a infrarossi diretti all’avanguardia (DIRCM) o contromisure elettroniche radar di disturbo e inganno (ECM).
L’Airbus (CASA) C-295M ha una capacità di carico utile di 9,25 tonnellate e raggiunge una velocità massima di 480 km/h.
Tipicamente può trasportare una settantina di soldati mentre in configurazione trasporto passeggeri può portarne fino a 51.
In configurazione trasporto merci possono essere caricati nella stiva fino a 5 pallet di dimensioni standard MIL STD 88″ × 108″ 463L , uno dei quali sulla rampa, o fino 10 da 88″ × 54.
Nella configurazione cargo, possono essere caricati fino a 3 tre veicoli leggeri del tipo Land Rover o fino a tre motori Eurojet 200 (EJ200) del caccia bombardiere Eurofighter.
Infine, in configurazione sanitaria, il C-295M può trasportare sino a 24 barelle (21+3 opzioni) e da 5 a 7 assistenti sanitari.
Fonte NATO Support and Procurement Agency (NSPA)
Foto @Ejército del Aire y del Espacio