fbpx

Ammodernamento dei sensori del Fennek 4×4

 In Germania HENSOLDT ha comunicato di essersi aggiudicata dalla Bundeswehr l’appalto per modernizzare la tecnologia dei sensori di un totale di 90 veicoli Fennek.

Come parte del progetto, 30 veicoli da ricognizione Fennek saranno aggiornati dall’ormai obsoleto equipaggiamento di osservazione e ricognizione BAA I allo standard BAA III.

Inoltre, 50 veicoli del Joint Fire Support Team (JFST) Fennek saranno aggiornati dal BAA II al BAA III e dieci set BAA III aggiuntivi fungeranno da riserva di ricircolo durante l’aggiornamento e saranno successivamente disponibili come pezzi di ricambio.

Altri due set BAA III saranno consegnati al cliente KNDS Deutschland per l’integrazione e la gestione della verifica. L’ordine stesso comprende infatti 92 set BAA III ed il valore dell’ordine è nell’intervallo medio a due cifre di milioni.

Il lavoro di integrazione dovrebbe essere completato in tempi brevi per garantire che il Fennek sia rapidamente pronto per l’impiego da parte della Bundeswehr e, a tal fine, le consegne inizieranno già nel primo trimestre del 2026.

Questa modernizzazione rientra nel ambito di un programma completo che è implementato da HENSOLDT in stretta collaborazione con l’Ufficio federale per l’equipaggiamento, l’informatica e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw).

In qualità di partner tecnologico, HENSOLDT è responsabile della consegna e dell’integrazione dei nuovi pacchetti di sensori a bordo del Fennek 4×4 per esplorazione, ricognizione e sorveglianza (ISR).

Il pacchetto di sensori BAA III segna un balzo in avanti tecnologico per i sistemi di ricognizione della Bundeswehr poiché integra un designatore di bersaglio laser, che consente un’illuminazione precisa del bersaglio per l’uso di armi di precisione, nonché un puntatore/illuminatore laser.

La nuova telecamera HDTV a doppia banda “Red Kite” offre capacità di ricognizione migliorate nella gamma visibile (VIS) e infrarossa a onde corte (SWIR), che garantisce un rilevamento ottimale del bersaglio sia di giorno che di notte e consente l’osservazione delle attività laser.

Inoltre, la moderna unità operativa e di visualizzazione migliora l’ergonomia e ne semplifica l’uso in condizioni operative.

Infine, il BAA III  è anche predisposto per i requisiti futuri, in quanto è progettato per l’integrazione di ulteriori interfacce digitali.

Fonte HENSOLDT AG

Foto credit @KNDS DE

Articolo precedente

Radio tattiche per le Forze di Difesa Finlandesi

Prossimo articolo

Riconsegnato alla US Navy l’USS Montana dopo i lavori

Ultime notizie