fbpx

Ammodernamento dei siluri Sting Ray della Royal Navy

Il Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) ha assegnato alla BAE Systems un contratto del valore di 60 milioni di sterline per ammodernare il siluro Sting Ray Lightweight della Royal Navy.

Il team congiunto della Difesa e dell’industria progetterà e svilupperà l’aggiornamento del siluro Sting Ray in una fase di valutazione che avrà durata di quattro anni, che includerà l’allestimento di prototipi e prove in acqua.

L’aggiornamento previsto implementerà nuove funzionalità tecnologiche, tra cui opzioni di distribuzione aggiuntive, assicurando che il siluro Sting Ray continui a rispondere alla sfida delle minacce emergenti ora ed in futuro.

Il nuovo contratto sosterrà più di 80 posti di lavoro di ingegneria altamente qualificati presso l’attività Maritime Services di BAE Systems a Portsmouth, nonché circa 20 posti di lavoro di produzione specialistica presso la sede di BAE Systems a Hillend nel Fife e creerà inoltre ulteriori investimenti nelle PMI del Regno Unito e nei fornitori di alta tecnologia in tutto il Regno Unito.

Lo Sting Ray Lightweight è un siluro da 324 mm, impiegato a bordo delle unità di superficie ed elicotteri della Royal Navy nonché dai velivoli da pattugliamento della Royal Air Force per compiti antisommergibile.

I siluri Sting Ray sono schierati sulle piattaforme Anti-Submarine Warfare (ASW) della flotta, tra cui fregate, cacciatorpediniere ed elicotteri Merlin e Wildcat e forniscono la capacità di difesa antisom ravvicinata. Come i siluri pesanti Spearfish da 533 mm, una volta in acqua possono automaticamente agganciare il bersaglio grazie al proprio sonar.

Lo sviluppo dell’arma risale agli anni Settanta con immissione in linea del Mod 0 nei primi anni Ottanta, poco dopo la fine della guerra delle Falkland.

Un primo importante ammodernamento dello Sting Ray si è avuto nei primi anni duemila con l’introduzione del Mod 1, ormai prossimo ad uscire di scena, che ha migliorato le prestazioni dell’arma in acque basse.

Fonte BAE Systems

Foto credit @Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD)

Articolo precedente

F-35A per la Romania

Prossimo articolo

Otto nuove rifornitrici di squadra classe John Lewis per la US Navy

Ultime notizie