fbpx

Ammodernamento per i bombardieri B-2

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Northrop Grumman Systems Corp. Aerospace Systems, con sede a Palmdale in California, un contratto a consegna indefinita/quantità indefinita (ID/IQ) con un tetto massimo di 7 miliardi di dollari per l’ammodernamento ed il supporto del B-2.

Il contratto appena siglato prevede miglioramenti del B-2, supporto, elementi logistici tra cui ingegneria di supporto, manutenzione del software e attrezzature di supporto.

Nel nuovo accordo è inclusa anche la manutenzione programmata dei depositi della flotta ed altro supporto intermedio da parte di un appaltatore.

I lavori di tale commessa saranno svolti a Palmdale, in California, con prestazioni in altre sedi, ovvero Whiteman Air Force Base nel Missouri, Tinker AFB in Oklahoma, Wright Patterson AFB in Ohio, Edwards AFB in California e Hill AFB nello Utah, e dovrebbero essere completati entro il 3 maggio 2029.

Al momento dell’aggiudicazione sono stati stanziati fondi per la ricerca, lo sviluppo, i test e la valutazione per un importo di 21.439 dollari.

L’Air Force Life Cycle Management Center, B-2 Division Contracting, Wright-Patterson AFB, Ohio, è la stazione contraente di riferimento di tale appalto.

Di B-2 Spirit sono stati costruiti da parte di Northrop Grumman un totale di 21 esemplari di cui 1 andato completamente perso a causa di un incidente, altri tre danneggiati più o meno seriamente e successivamente riparati e rimessi in linea di volo ed uno, infine, passato alla sperimentazione per condurre prove.

Il primo B-2 Spirit è entrato in servizio nelle file dell’USAF nel 1994 mentre l’ultimo nel 2000.

Fonte US Department of Defense

Foto @USAF

Articolo precedente

Celebrato il 163° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano

Prossimo articolo

In Danimarca si addestrano i piloti ucraini sul F-16

Ultime notizie