fbpx

Ammodernamento per i Patria XA-180

Il Ministro Finlandese della Difesa Antti Kaikkonen ha autorizzato, il 28 ottobre 2019, il Comando Logistico delle Forze di Difesa della Finlandia ad ulteriori aggiornamenti per i blindati  XA-180 (Pasi). La nuova fase di ammodernamento  inizierà nel 2020 ed avrà termine nel 2022.

Patria XA-180

Gli aggiornamenti riguarderanno 139 APC XA-180. La modernizzazione estenderà la vita tecnica/operativa dei mezzi sino al 2040 e comprenderà i sistemi elettrici, la trasmissione ed il motore, le sospensioni, la blindatura esterna. E’ prevista l’adozione di nuovi sedili con protezioni in kevlar per aumentare il livello di protezione del personale a bordo.

La XA-180, noto anche come Patria Pasi, è una blindato per  il trasporto truppe 6×6 (APC) originariamente progettato per le Forze di Difesa Finlandesi dall’allora società SISU Auto. Nel 1980, Sisu produsse un prototipo XA-180 per i test dell’Esercito Finlandese. Gli esemplari di pre-serie furono introdotti in servizio nel 1983 e la produzione in serie iniziò nel 1984.

L’XA-180 ha un equipaggio di due uomini e può trasportare fino a 10 militari. Il veicolo offre protezione balistica contro il fuoco di armi leggere e schegge di proiettili di artiglieria. Sul l tetto del veicolo è installata una mitragliatrice pesante da 12,7 mm operata manualmente.

Lo XA-180 con le varianti ha goduto di un discreto successo commerciale.

Articolo precedente

“Muli” robotici all’US Army

Prossimo articolo

BAE Systems testa due M113 autonomi per l’Esercito australiano

Articolo precedente

“Muli” robotici all’US Army

Prossimo articolo

BAE Systems testa due M113 autonomi per l’Esercito australiano

Ultime notizie

The AI Convolution

Patrioque assentior ea vim. Volutpat salutandi ex his, cu sea soluta melius gubergren, has latine reprehendunt ea. Has appetere electram persequeris eu.…

Ultime notizie