fbpx

AMRAAM-ER per i Paesi Bassi

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo dei Paesi Bassi di missili aria-aria AMRAAM ER (a raggio esteso) e relative attrezzature per un costo stimato di 678 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo dei Paesi Bassi ha richiesto di acquistare centosettantaquattro (174) missili aria-aria AMRAAM-ER e quattro sezioni di guida AMRAAM-C8.

La vendita proposta migliorerà la capacità dei Paesi Bassi di far fronte alle minacce attuali e future fornendo missili avanzati di difesa aerea come parte di un sistema di difesa aerea a medio raggio (MRAD) aggiornato e migliorando così la sua capacità di difesa aerea.

L’appaltatore principale sarà RTX Corporation, con sede a Camden, AR. L’acquirente in genere richiede compensazioni. Eventuali accordi di compensazione saranno definiti nelle trattative tra l’acquirente e l’appaltatore.

L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del governo statunitense o degli appaltatori nei Paesi Bassi.

L’AMRAAM-ER  presenta una configurazione unica che include la sezione di guida del C-8 AIM-120, un motore a razzo più resistente da 10 pollici fornito da Nammo ed un sistema di controllo dell’attuatore da 10 pollici sviluppato da Kongsberg Defence & Aerospace, marchiato Norwegian Propulsion Stack, per il quale il Ministero della Difesa norvegese ha prestato la sua collaborazione.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto @RTX

Articolo precedente

Il sistema antiaereo Tridon Mk2 di BAE Systems Bofors

Prossimo articolo

Ulteriore ammodernamento per i sottomarini australiani classe Collins

Ultime notizie