fbpx

Anche AGM-154 JSOW nel nuovo pacchetto di aiuti militari statunitensi alla Ucraina

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha annunciato un ulteriore supporto di assistenza alla sicurezza per garantire che l’Ucraina abbia gli strumenti necessari per prevalere nella sua lotta contro l’aggressione russa.

Ciò include l’autorizzazione di un pacchetto di Presidential Drawdown Authority (PDA), che ha un valore stimato di 375 milioni di dollari, per fornire all’Ucraina capacità aggiuntive per soddisfare le sue esigenze più urgenti, tra cui: armi aria-terra; munizioni per sistemi missilistici e artiglieria; veicoli blindati; e armi anticarro.

Le funzionalità del pacchetto PDA includono:

Munizioni aria-terra;

Munizioni per sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (HIMARS);

Munizioni d’artiglieria da 155 mm e 105 mm;

Missili anticarro TOW;

Sistemi anticarro Javelin e AT-4;

Veicoli blindati di sicurezza M1117;

Veicoli resistenti alle mine e protetti contro gli agguati (MRAP);

Veicoli tattici leggeri;

Sistemi di ponti blindati;

Armi leggere;

Imbarcazioni da pattugliamento;

Attrezzature e munizioni per demolizioni;

Pezzi di ricambio, attrezzature ausiliarie, servizi, formazione e trasporto.

Si tratta della sessantaseiesima tranche di attrezzature fornite dall’amministrazione Biden dagli inventari del Dipartimento della Difesa all’Ucraina da agosto 2021.

Gli Stati Uniti continueranno a collaborare con circa 50 Alleati e partner attraverso l’Ukraine Defense Contact Group e le relative coalizioni di capacità per fornire il supporto di cui l’Ucraina ha bisogno.

AGM-154 Joint Standoff Weapon (JSOW)

Tra le novità del nuovo pacchetto il munizionamento aria-superficie nel quale è compresa la fornitura, per la prima volta dallo scoppio delle ostilità tra Mosca e Kiev, delle AGM-154 Joint Standoff Weapon (JSOW) bombe plananti che hanno una portata massima di 70 km a seconda della modalità e quota di lancio.

L’AGM-154 JSOW è di normale impiego da parte del caccia bombardiere Lockheed Martin F-16 di cui gli Stati Uniti e gli Alleati NATO stanno trasferendo alla Ucraina circa un centinaio di esemplari.

JSOW comprende una famiglia di arma aria-terra a basso costo che utilizzano un sistema di navigazione inerziale GPS ed un sensore di ricerca ad infrarossi per immagini termiche (la versione C, supera i 100 km di portata).

Ulteriori M1117 4×4 Guardian ASV

Nel pacchetto appena deliberato è compreso il trasferimento di ulteriori 150 M1117 4×4 Guardian ASV, un veicolo blindato in grado di resistere a colpi di armi leggere, mine e ied o ordigni esplosivi improvvisati di bassa potenza e che può essere dotato di un sistema di protezione modulare espandibile.

L’M1117 ha un peso attorno alle 14 tonnellate ed è in grado di trasportare sei uomini (l’apposita versione trasporto porta fino otto uomini).

Il veicolo è dotato di una torretta che incorpora un mitragliatrice pesante M2HB calibro 12,7×99 mm accoppiata ad un lanciagranate MK19 da 40 mm. E’ inoltre disponibile una mitragliatrice M240H calibro 7,62x51mm sul cielo della torretta.

Fonte US Department of Defense (US DoD)

Foto credit @Raytheon Missiles & Defense

Ultime notizie