Kongsberg Defence & Aerospace (KONGSBERG) ha comunicato di aver sottoscritto un contratto con l’Agenzia norvegese per i materiali della difesa (NDMA) per la fase di sviluppo iniziale del nuovo sistema missilistico tedesco-norvegese Supersonic Strike Missile (3SM).
Il Supersonic Strike Missile è il sistema missilistico di nuova generazione, destinato a essere dispiegato sulle future unità di superficie a partire dal 2035.
KONGSBERG e la Norvegia vantano una lunga storia nello sviluppo di sistemi missilistici avanzati ed il nuovo sistema contribuirà a mantenere e sviluppare ulteriormente le competenze esistenti nell’ambito della tecnologia missilistica.
Il valore del contratto assegnato da NDMA a KONGSBERG per completare la prima fase di sviluppo del 3SM è fino a 1,5 miliardi di NOK, pari a 130 milioni di euro.
KONGSBERG, Diehl Defence e MBDA Deutschland hanno formato una partnership per portare avanti lo sviluppo del nuovo missile supersonico al cui progetto contribuiranno anche il Norwegian Defence Research Establishment (FFI) e Nammo.
Il nuovo missile supersonico è un progetto di sviluppo collaborativo tedesco-norvegese, in cui la Norvegia è la nazione leader. Il missile antinave contribuirà a salvaguardare la sovranità e l’integrità territoriale potenziando la capacità di deterrenza delle Forze Armate e migliorando la capacità di colpire obiettivi a lungo raggio. Il sistema missilistico è destinato all’impiego su navi militari norvegesi e tedesche. Inoltre, è stato progettato per un potenziale utilizzo da parte di altri Paesi NATO e stretti Alleati.
KONGSBERG e la Norvegia hanno sviluppato il Naval Strike Missile (NSM) negli anni 2000. Questo sistema missilistico è stato adottato da 13 Paesi, tra cui Norvegia, Germania, Spagna e Stati Uniti. Allorquando il 3SM sarà schierato a metà degli anni 2030, fungerà da complemento al NSM.
Fonte ed immagine @KONGSBERG