La società di tecnologia di difesa Anduril Industries e l’Australian Defence Force stanno avviando negoziati commerciali per un programma di progettazione, sviluppo e produzione cofinanziato da 100 milioni di dollari per veicoli sottomarini autonomi extra large (XL-AUV) per la Royal Australian Navy.

L’XL-AUV sarà un AUV conveniente, autonomo, di lunga durata e con capacità multi-missione. È modulare, personalizzabile e può essere ottimizzato con una varietà di carichi utili per un’ampia gamma di missioni militari e non militari come intelligence avanzata, ispezione delle infrastrutture, sorveglianza, ricognizione e targeting. L’approccio di Anduril allo sviluppo dell’XL-AUV consegnerà il veicolo a una frazione del costo delle capacità sottomarine esistenti in tempi radicalmente inferiori.
Il programma triennale di sviluppo XL-AUV ha un programma di consegna incredibilmente ambizioso che comporterà la valutazione delle capacità e lo sviluppo del prototipo in tempi record utilizzando i sistemi di sviluppo ad alta capaccità di Anduril. Tre prototipi di XL-AUV saranno allestiti e consegnati alla Royal Australian Navy durante i tre anni di vita del programma.
Anduril progetterà, svilupperà e produrrà gli XL-AUV in Australia ed assumerà, costruirà e manterrà una forza lavoro altamente qualificata, collaborando attivamente con altre PMI australiane e le comunità di ricerca e tecnologia per reperire in loco quasi tutti gli elementi della catena di approvvigionamento del programma.
L’XL-AUV sfrutterà gli ultimi sviluppi in autonomia, edge computing, fusione di sensori, propulsione e robotica per portare capacità avanzate alla Royal Australian Navy.
Fonte e foto: Anduril Industries