mercoledì, Luglio 28, 2021

Annunciato il primo volo del bombardiere B-21 Raider

-

Rendering del B-21

Il Segretario per l’Aeronautica, Matthew Donovan, ha affermato che il bombardiere stealth B-21 Raider sarà costruito dalla Northrop Grumman presso gli stessi stabilimenti che hanno dato i “natali” ai B-2 Spirit.

Il programma, a quanto dice Donovan, sta proseguendo come previsto ed ha raggiunto ormai una sufficiente maturità. In questo periodo è in corso di allestimento il primo aereo sperimentale.

L’U.S. Air Force ha rilasciato pochissimi dettagli sul nuovo bombardiere strategico americano se non che sarà in grado di penetrare ogni sistema di difesa aerea moderna.

La “casa” comune con il B-2

Il prototipo del B-21 Raider verrà assegnato al 420th Flight Test Squadron di Edwards che sarà riattivato così come avvenne per il B-2.

Poco più di 30 km

Il primo volo si terrà, ufficialmente nel dicembre 2021, tra l’Air Force Plant 42 di Palmdale (lo stabilimento di produzione di B-2,F-22,U-2,RQ-170,etc) e la Base Area di Edwards. Un volo poco più lungo di una trentina di chilometri tra la fabbrica e l’aeroporto dove inizierà i test in volo a nord del deserto del Mojave.

Sarà il B-21 il vero game changer del 22° secolo nell’ambito dei bombardieri strategici? Il jolly dopo le difficoltà del B-1 e i numeri ridotti dei B-2?

Ultime notizie

La fregata F311 Roald Amundsen è stata oggetto di "tropicalizzazione" da parte della Reale Marina Norvegese che ha affidato...
A seguito del primo varo del GL 793 lo scorso marzo, è stato varato il 20 luglio 2021 presso l’Arsenale Militare...
La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...

Da leggere

Navantia San Fernando vara la quarta corvetta per l’Arabia Saudita

Navantia ha varato la quarta delle cinque corvette che...

Il Regno Unito acquista altri tredici RPAS Protector

È stato firmato un contratto da 195 milioni di...