Approvata la 3a fase del programma europeo FAMOUS

In Europa il programma FAMOUS-3 (Future Highly Mobile Augmented Armoured Systems) è entrato nella 3a fase prevista.

Infatti, la Commissione Europea (CE) ha approvato la proposta del consorzio industriale guidato da Patria Group lo scorso 15 aprile per avviare la terza fase del progetto, assegnando il finanziamento UE di 79 milioni di euro, nell’ambito del budget totale di 115 milioni di euro previsto dal Fondo europeo per la difesa (EDF) dell’Unione Europea.

Il programma FAMOUS

Il programma FAMOUS ha ricevuto l’adesione di circa 20 Paesi e di oltre 50 aziende; la Finlandia ha assunto il ruolo di Paese coordinatore e Patria Group di capo commessa industriale.

E’ interessante notare che i singoli Paesi hanno ampia libertà di manovra e possono scegliere di aderire alle specifiche fasi di sviluppo e/o di finanziare i propri “pacchetti” nazionali a seconda delle necessità dei propri Eserciti.

A questo programma partecipa anche la Norvegia che, pur non essendo Paese membro dell’Unione Europea, ha sottoscritto con la UE un trattato di partnership strategica che le permette di partecipare come paese terzo associato ai bandi dell’EDF nonché all’iniziativa Security Action For Europe (SAFE) per ottenere prestiti a tassi agevolati per l’acquisto di sistemi d’arma ed equipaggiamenti.

La fase 1a e 2a del programma FAMOUS

Le prime due fasi del programma sono state completate con l’avvenuta realizzazione del prototipo di veicolo cingolato Patria TRACKX che è stato anche sottoposto a prove con esito positivo.

L’obiettivo del programma FAMOUS 3 è ottenere la standardizzazione dei veicoli in servizio con gli Eserciti dei Paesi dell’Unione Europea, abbattendo i costi, semplificando la logistica ed ottimizzare le prestazioni e capacità dei veicoli cingolati e ruotati di nuova generazione, in particolare dei veicoli fuoristrada (ATV) e dei veicoli blindati leggeri (LAV), nonché l’aggiornamento delle capacità dei carri armati (MTB).

Nell’ambito del programma FAMOUS sono state sviluppate tecnologie attinenti la mobilità, la produzione di energia, la protezione, il miglioramento della consapevolezza situazionale dell’equipaggio e della squadra trasportata, l’autonomia, lo sviluppo di sistemi d’arma, il sistema C4I (Comando, Controllo, Comunicazione, Computer, Intelligence) ed una migliore manutenibilità.

La fase 3 del programma FAMOUS

A tal fine, la 3a fase autorizzata dalla Commissione Europea è incentrata proprio sull’armonizzazione degli standard e sul miglioramento dell’interoperabilità dei sistemi terrestri per ridurre i costi di gestione.

Il veicolo cingolato TRACKX è stato sviluppato specificamente per operare con successo in ambienti estremi come fango, paludi e neve artica.

L’Esercito Finlandese sarà il primo utente del nuovo mezzo con le prime unità di pre-serie in fase di consegna già quest’anno per consentire la familiarizzazione con il nuovo mezzo e per effettuare ulteriori prove in vista della produzione di serie che sarà avviata nel corso del 2027.

Caratteristiche del TRACKX

Il TRACKX è un mezzo cingolato con un peso in ordine di combattimento che si attesta tra le 13 e le 15 tonnellate; è in grado di affrontare pendenze fino al 60% e superare trincee larghe fino a 2 metri. 

Il veicolo è condotto da un equipaggio di due uomini ed è in grado di trasportare nel vano posteriore fino a 10 soldati completamente equipaggiati.

Le dimensioni del mezzo sono circa 7,2 metri di lunghezza, 2,9 metri di larghezza e solo 2 metri di altezza al tetto per mantenere una sagoma bassa e stabile, un’inversione di tendenza rispetto alle realizzazioni nel settore dei veicoli militari degli ultimi decenni con mezzi che in altezza superano abbondantemente i 3 metri.

Motore e prestazioni

Il TRACKX è propulso da un motore turbodiesel Caterpillar da 7.1 litri a 6 cilindri in linea da 269 kW (circa 360 CV) di potenza che gli permette di raggiungere una velocità massima su strada di 80 km/h ed un’autonomia di circa 500-600 km senza necessità di rifornimento; il gruppo motore è posizionato dietro il pilota in posizione centrale abbassando il baricentro ed ottenendo maggiore stabilità su terreni pendenti.

Il motore è accoppiato a una trasmissione automatica RENK (modello HSWL076).

Il mezzo è dotato di un sistema di pre-riscaldamento del motore, un ausilio indispensabile per permettere l’avviamento immediato in climi glaciali come quello della Finlandia, 

Trattandosi di un mezzo progettato per operare in Finlandia il TRACKX ha capacità anfibie, essendo in grado di galleggiare e muoversi in acqua ad una velocità di 4 km/h; l’alta mobilità fuoristrada è assicurata da cingoli larghi in gomma composita (56 cm) che riducono le vibrazioni e da sospensioni idropneumatiche indipendenti che garantiscono una bassissima pressione sul terreno, impedendo al mezzo di sprofondare in paludi, fango o nella neve artica.

Protezione, armamento e versioni realizzate

Il mezzo di base è dotato di protezione balistica certificata STANAG Livello 1 che, peraltro, può essere portata a livelli superiori per resistere al munizionamento perforante.

L’armamento è limitato ad una mitragliatrice pesante da 12,7×99 mm, ma la torretta modulare è in grado di ricevere sistemi d’arma più potenti.

Oltre la versione trasporto truppe, al momento Patria Group ha definito le versioni posto di comando ed ambulanza protetta; altri allestimenti saranno realizzati in base alle richieste che perverranno.

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Exail e JFD collaborano per rafforzare la resilienza delle future capacità di contrasto alle mine navali nel Regno Unito

Prossimo articolo

Console di missione OPENSIGHT e sistema ATR di FlySight installati a bordo degli AW101 per operazioni SAR in Norvegia

Ultime notizie

Ultime notizie