fbpx

I Tornado tedeschi riceveranno un nuovo sistema di allarme radar

Lo scorso 14 aprile la Commissione Bilancio del Bundestag ha approvato un primo stanziamento di 25 milioni di euro relativo un programma per un nuovo sistema d’allerta radar destinato ai caccia bombardieri Tornado.

Il programma di approvvigionamento di nuovo sistema nasce dalla carenza di parti di ricambio per il sistema attualmente in uso sulla flotta Tornado della Luftwaffe, carenza che nel medio periodo diventerà acuta.

Pertanto, il Ministero della Difesa tedesco ha lanciato un programma di acquisizione di un nuovo sistema del valore complessivo di 105 milioni di euro.

Il sistema sarà atto a rilevare, individuare, identificare e classificare le emissioni radar terrestri, aeree e marittime e darà all’equipaggio del Tornado l’allarme di missili a guida radar in avvicinamento al velivolo. Grazie a questo sistema l’equipaggio potrà mettere in atto manovre evasive ed azionare i sistemi di difesa del velivolo, fronteggiando le minacce missilistiche di nuovo tipo.

Il sistema RWR riceverà nuovi processori a prestazioni più elevate rispetto a quelli oggi in uso nonché ulteriori connessioni ed interfacce per migliorare la trasmissione dati del sistema avionico del caccia bombardiere, attualmente, sottoposto a grandi lavori per consentire alla Luftwaffe di mantenere in linea i Tornado per diversi anni ancora, come parte di un programma tedesco di miglioramento della vita di servizio (LES), con la durata strutturale dei velivoli tedeschi aumentata fino a 8000 ore di volo. Il piano prevede di sostituire le parti ammalorate e non più prodotte o modificare i componenti in rapporto 1:1 e le misure per aumentare la vita tecnica degli 85 cacciabombardieri superstiti.

Articolo precedente

Cooperazione militare tra Italia e Cipro

Prossimo articolo

Primo volo per l’RQ-4B Global Hawk giapponese

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie