Le FF.AA. Argentine hanno provveduto a sottoscrivere congiuntamente un accordo con Saab per la fornitura di sistemi missilistici antiaerei RBS-70 NG (New Generation).

L’acquisto sarà finanziato tramite le risorse allocate nel FONDEF, il Fondo speciale voluto dal Governo di Buenos Aires per ammodernare le sue Forze Armate.
Gli RBS-70 NG saranno distribuiti alle tre Forze Armate ed il contratto di acquisto coprirà anche la fornitura, oltre missili, lanciatori e sistemi di guida, anche dei corsi iniziali di addestramento e manutenzione, nonché il supporto tecnico e logistico.
L’RBS-70 NG ha una portata effettiva di 9 km, con altitudine fino a 5 km, ha un tempo di attivazione di 30 secondi e viaggia a mach 2.
E’ dotato di un sistema di avvistamento completamente integrato ad alta precisione e guida laser non rimovibile e fa ricorso ad imaging termico ad alta risoluzione con funzionalità notturne e diurne.
L’RBS-70 NG è dotato di auto-tracker che assiste l’operatore durante l’innesto e aumenta la probabilità di colpire.
Il puntamento migliorato aiuta a migliorare le prestazioni del sistema, sia per gli impegni manuali che per quelli di auto-tracker.
Foto Saab