mercoledì, Gennaio 19, 2022

L’Argentina acquista sistemi missilistici antiaerei RBS-70 NG

-

Le FF.AA. Argentine hanno provveduto a sottoscrivere congiuntamente un accordo con Saab per la fornitura di sistemi missilistici antiaerei RBS-70 NG (New Generation).

L’acquisto sarà finanziato tramite le risorse allocate nel FONDEF, il Fondo speciale voluto dal Governo di Buenos Aires per ammodernare le sue Forze Armate.

Gli RBS-70 NG saranno distribuiti alle tre Forze Armate ed il contratto di acquisto coprirà anche la fornitura, oltre missili, lanciatori e sistemi di guida, anche dei corsi iniziali di addestramento e manutenzione, nonché il supporto tecnico e logistico.

L’RBS-70 NG ha una portata effettiva di 9 km, con altitudine fino a 5 km, ha un tempo di attivazione di 30 secondi e viaggia a mach 2.

E’ dotato di un sistema di avvistamento completamente integrato ad alta precisione e guida laser non rimovibile e fa ricorso ad imaging termico ad alta risoluzione con funzionalità notturne e diurne.

L’RBS-70 NG è dotato di auto-tracker che assiste l’operatore durante l’innesto e aumenta la probabilità di colpire.

Il puntamento migliorato aiuta a migliorare le prestazioni del sistema, sia per gli impegni manuali che per quelli di auto-tracker.

Foto Saab

Ultime notizie

La Royal Australian Air Force (RAAF) ha ricevuto la prima testata BLU-111 (AUS) B/B prodotta in Australia per le Guided...
La fregata FREMM Carlo Margottini della Marina Militare ha eseguito manovre navali insieme alle unità della Sesta Flotta dell'U.S....
Il Lockheed Martin Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT ha completato con successo i voli di prova del profilo di missione FLRAA...
Le rotte seguite dagli aerei in Europa stanno diventando di giorno in giorno sempre più interessanti da analizzare.A causa...

Da leggere

Quaranta VBM Porta Mortaio e Posto Comando nonché sei veicoli recupero/soccorso per l’Esercito Italiano

La Società Consortile Iveco – Oto Melara (CIO) annuncia che...

C-17 del Regno Unito all’Ucraina con missili anti-carro evitando la Germania

Il Governo di Sua Maestà sta inviando in Ucraina...