mercoledì, Febbraio 1, 2023

Arianespace impiegherà Ariane 6 per lanciare i satelliti Intelsat

Arianespace ha firmato un contratto con il cliente di lunga data Intelsat per il lancio di due payload satellitari, IS-41 e IS-44, utilizzando l’heavy-lift Ariane 64 dallo spazioporto europeo nella Guyana francese nel 2025. Questo accordo ripropone un precedente contratto di lancio e aggiunge un ulteriore satellite.

Siamo onorati, ancora una volta, dal nostro fedele partner di lunga data Intelsat con un altro importante contratto“, ha affermato Stéphane Israël, CEO di Arianespace. “Intelsat ci sta affidando due payload altamente sofisticati per il volo a bordo del nostro veicolo per carichi pesanti di nuova generazione, l’Ariane 64. Che enorme voto di fiducia nel nostro team e nel nostro lanciatore! Questa relazione speciale risale a quattro decenni fa e abbraccia l’intera linea Ariane”.

Lanciati con Ariane 6, questi satelliti innovativi estenderanno la portata globale del 5G di Intelsat e i quartieri dei media con connettività ad alta velocità e allocata dinamicamente in Africa, Europa, Medio Oriente e Asia per i clienti della mobilità commerciale e governativa, nonché la rete cellulare backhaul”, ha affermato David C. Wajsgras, CEO di Intelsat. “Senza partner aerospaziali internazionali di livello mondiale come Arianespace, Intelsat non sarebbe il leader globale che è oggi“.

Thales Alenia Space sta producendo i satelliti IS-41 e IS-44, basati sull’innovativa e flessibile linea di prodotti Space Inspire. I due satelliti software-defined, completamente riconfigurabili in orbita, peseranno complessivamente quasi 8.000 kg al momento del lancio e saranno collocati nell’orbita di trasferimento geostazionaria richiesta.

Ariane 6 è stato progettato fin dall’inizio per essere scalabile e in grado di integrare, durante la sua vita e su base regolare, nuove tecnologie. Lo sviluppo incrementale di Ariane 6 ha lo scopo di migliorare regolarmente le prestazioni delle soluzioni di lancio offerte da Arianespace e soddisfare sempre meglio le esigenze dei clienti sia istituzionali che commerciali. Questi sviluppi sono finanziati e gestiti dall’Agenzia spaziale europea (ESA) e implementati dall’appaltatore principale del sistema di lancio di Ariane 6, ArianeGroup.

Fonte ed immagine Arianespace

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI