In occasione della prima missione del 2022 e del tredicesimo lancio di OneWeb, Arianespace ha messo con successo altri 34 satelliti della costellazione in un’orbita quasi polare.
La missione è stata eseguita con il razzo Soyuz VS27 lanciato dal Guiana Space Center; questa missione ha portato in orbita altri 34 satelliti OneWeb portando la dimensione della costellazione in orbita a 428.
La costellazione OneWeb fornirà connettività ad alta velocità e bassa latenza a un’ampia gamma di settori di clienti, inclusi servizi aeronautici, marittimi, di backhaul e per i Governi, servizi di risposta alle emergenze e altro ancora.
OneWeb cerca di portare la connettività in ogni luogo dove la fibra non può raggiungere, e quindi colmare il divario digitale. Una volta implementata, la costellazione OneWeb funzionerà con terminali utente in grado di offrire copertura 3G, LTE, 5G e Wi-Fi, fornendo accesso ad alta velocità a livello globale, via aerea, marittima e terrestre.
L’appaltatore principale del satellite è OneWeb Satellites, una joint venture di OneWeb e Airbus Defence and Space. I satelliti OneWeb sono dal 531° al 564° satellite Airbus Defence and Space ad essere orbitato da Arianespace.
I satelliti sono stati prodotti in Florida, negli Stati Uniti, nei suoi stabilimenti di produzione di satelliti all’avanguardia che possono costruire fino a due satelliti al giorno su una linea di produzione in serie dedicata all’assemblaggio, all’integrazione e al test dei veicoli spaziali.
Il Soyuz di medio sollevamento (prodotto da Progress Space Rocket Center, parte della Russian State Space Corporation Roscosmos) è entrato in servizio dallo spazioporto europeo nella Guyana francese nell’ottobre 2011, portando il lanciatore più longevo del settore alla base di lancio più moderna del mondo. Soyuz è un lanciatore a quattro stadi, progettato con requisiti di affidabilità estremamente elevati per la sua vasta gamma di missioni, compresi i voli spaziali umani.
Fonte e foto Arianespace