In occasione dell’incontro a Roma di Bruno Le Maire, Ministro francese dell’Economia, delle Finanze e della Ripresa, con Giancarlo Giorgetti, Ministro italiano dello Sviluppo economico, Stéphane Israël, CEO di Arianespace, e Giulio Ranzo, CEO of Avio hanno firmato un accordo per l’avvio della produzione di 10 nuovi razzi Vega C.
L’accordo consente di avviare la fornitura di componenti a lungo termine e le attività preliminari di produzione di questi lanciatori, in consegna prevista a partire dal 2023.
I lanciatori Vega C prodotti all’interno di questo quarto lotto serviranno missioni istituzionali e commerciali dal 2023. Contribuiranno in particolare a missioni strategiche attuate dalle istituzioni europee, nell’ambito dell’ESA e della Commissione Europea o per esigenze nazionali.
L’anno 2021 vedrà anche la finalizzazione da parte di Arianespace dei servizi di lancio dei prossimi nove satelliti del programma Copernicus, nell’ambito del finanziamento pluriennale 2021-2027 della Commissione Europea.
Un lanciatore leggero di nuova generazione, Vega-C, si adatta perfettamente alle esigenze del mercato istituzionale e commerciale. Le sue prestazioni e versatilità consentono ad Arianespace di offrire la migliore offerta possibile per mettere in orbita carichi di piccole e medie dimensioni per una vasta gamma di missioni: missione in orbita bassa eliosincrona, missione balistica, missione in orbita di trasferimento al punto di Lagrange L1, tutte al servizio di numerose applicazioni (osservazione della Terra, scienza, educazione, difesa). Con Vega C, Arianespace offrirà maggiori prestazioni evolume di carico per i suoi futuri passeggeri a un prezzo equivalente a quello dei lanci operati con Vega.
Fonte Avio e Arianespace