fbpx

ASCOD Light Tank “Sabrah” in Asia

General Dynamics European Land Systems (GDELS) si è aggiudicata un contratto da Elbit Systems per veicoli corazzati cingolati ASCOD. I veicoli saranno equipaggiati con l’ultima torretta di grande calibro da 105 mm di Elbit e consegnati a un cliente asiatico-pacifico per un periodo di tre anni.

Capacità modulari di ASCOD

Con il suo design modulare e l’architettura di sistema aperta, l’ASCOD può essere equipaggiato facilmente per più ruoli, tra cui come carro leggero (LT) o medium main battle tank (MMBT) e dotato di cannoni di grosso calibro fino a 120 mm. Altre tre nazioni – Austria, Spagna e Regno Unito – hanno già scelto l’ASCOD come piattaforma di veicoli corazzati preferita. I veicoli per il quarto cliente saranno marchiati con il nome Sabrah.

La soluzione del carro leggero “Sabrah” da 30 ton offre una combinazione unica di potente capacità di fuoco e elevata manovrabilità. La piattaforma sarà dotata di una torretta da 105 mm e di una gamma di sottosistemi di Elbit, tra cui mirini elettro-ottici, sistemi antincendio, TORCH-X, sistemi di gestione delle battaglie, E-LynX, sistemi radio definiti dal software e sistemi di supporto alla vita.

Sabrah Light Tank ASCOD

Trattasi della versione Light Tank che è stata selezionata per la prima volta da un cliente non europeo. Secondo GDELS c’è in atto una chiara tendenza nel segmento dei veicoli corazzati a piattaforme di peso medio (≤ MLC 50) e multi-ruolo, che forniscono agli eserciti moderni comunanza, interoperabilità, flessibilità e mobilità militare avanzata, riducendo significativamente la complessità logistica e il costo di acquisto.

Con questo contratto, il numero di veicoli ASCOD in servizio o sotto contratto raggiunge le 1.000 unità, a dimostrazione dell’innovazione del sistema e della sua capacità di adattarsi a tutte le esigenze dei clienti.

Fonte e immagine General Dynamics European Land Systems (GDELS)

Articolo precedente

Pearson Engineeung fornirà 1500 aratri per mine all’Esercito Indiano

Prossimo articolo

Problemi di surriscaldamento per gli M2A4 Bradley

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie