fbpx

Aselsan ammoderna i Leopard 2A4CHL cileni

In Cile, l’azienda turca Aselsan si è aggiudicata il contratto per l’ammodernamento dei carri armati Leopard 2A4 in servizio con l’Esercito Cileno.

L’annuncio della commessa è stato dato in occasione della FIDAE 2024 in corso a Santiago de Chile.

Il Cile ha acquistato dalla Germania una prima tranche di 174 Leopard 2A4 ex Bundeswehr nel 2007 seguita da un secondo lotto di 60 esemplari nel 2009. Attualmente, l’Esercito Cileno ha in servizio 213 Leopard 2A4CHL.

Tali carri armati, prima di entrare in linea con l’Esercito Cileno, furono aggiornati con sistemi di comunicazione della società Tadiran (Elbit Systems) e furono potenziati i motori 12 cilindri MTU MB 873 Ka 501 4 per funzionare senza problemi di surriscaldamento a 3.400 metri di altitudine da livello del mare.

Aselsan provvederà a sostituire l’attuale FCS con il suo sistema VOLKAN; anche il periscopio a disposizione del cannoniere sarà sostituita con uno di tipo KARTALGÖZÜ.

Il Leopard 2A4CHL sarà dotato di sistemi di allarme laser e missilistici contro gli ATGM e di un sistema EO/IR per aumentare la consapevolezza situazionale attorno al carro armato che sarà a disposizione del capo carro.

Sul cielo della torretta sarà installata una stazione d’arma a controllo remoto RCWS del tipo SARP per aumentare la potenza di fuoco e la difesa ravvicinata contro UAS.

Ulteriori aggiornamenti interesseranno la conduzione del mezzo con l’installazione di nuove telecamere anteriori e posteriori, nonché i sistemi di lanciagranate fumogene/oscuranti.

Fonte e foto @Aselsan

Articolo precedente

Cerimonia della posa della chiglia per la prima corvetta finlandese classe

Prossimo articolo

Laser DragonFire a bordo dei vascelli della Royal Navy

Ultime notizie