Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo della Grecia di veicoli anfibi d’assalto (AAV) e relative attrezzature per un costo stimato di 268 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha consegnato la certificazione richiesta, notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il governo della Grecia ha richiesto l’acquisto di sessantatré veicoli anfibi d’assalto variante personale (AAVP-7A1), nove veicoli anfibi d’assalto variante comando (AAVC-7A1), quattro veicoli anfibi d’assalto Recovery Variant (AAVR-7A1) e sessantatré mitragliatrici calibro 50 (canna pesante).
Sono inclusi anche i lanciagranate MK-19, i sistemi di avvistamento termico M36E T1 (TSS), il supporto per la fornitura (pezzi di ricambio), l’equipaggiamento di supporto (inclusi kit/strumenti per missioni speciali/kit di applique potenziati (EAAK)), addestramento, manuali tecnici (non classificato), dati tecnici, servizi tecnici di ingegneria degli appaltatori (CETS)), servizi di gestione del supporto logistico integrato (ILS), riparazione dell’obsolescenza delle parti, servizi di calibrazione, trasporto, articoli/attrezzature, software ed altri elementi correlati di logistica e supporto del programma.
Questa vendita proposta migliorerà la capacità della Grecia di far fronte alle minacce attuali e future fornendo un’effettiva capacità di proteggere gli interessi e le infrastrutture marittime a sostegno della sua posizione strategica sul fianco meridionale della NATO.
Non esiste un appaltatore principale associato a questa potenziale vendita. Di conseguenza, non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto US Navy-Mass Communication Specialist 2nd Class Brandon Parker