Il Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) ha assegnato a BAE Systems un contratto di 10 anni del valore di 270 milioni di sterline per supportare i tre principali sistemi radar della Royal Navy: Artisan, Sanson, e radar a lungo raggio (LRR).
Tutte le principali navi della Royal Navy, dalle portaerei classe Queen Elizabeth ai cacciatorpediniere Type 45, sono dotate di almeno uno di questi sistemi progettati e costruiti da BAE Systems.
Il contratto di supporto da 270 milioni di sterline sostituisce una serie di contratti esistenti, offrendo un maggiore rapporto qualità-prezzo e consentendo maggiori investimenti nello sviluppo tecnologico futuro.
In base al contratto, gli ingegneri di BAE Systems forniranno supporto per la manutenzione ed aggiorneranno i radar esistenti, compreso il lancio di aggiornamenti tecnologici ai sistemi già in uso e quelli installati sulle nuove fregate Type 26 della Royal Navy, che la società sta attualmente costruendo Glasgow.
L’UK MoD e BAE Systems stanno investendo congiuntamente altri 50 milioni di sterline per sviluppare la prossima generazione di tecnologia radar di cui la Royal Navy ha bisogno per affrontare le minacce emergenti, inclusi missili balistici e droni.
La Difesa Britannica contribuirà con 37,5 milioni di sterline e BAE Systems investirà 12,5 milioni di sterline in ricerca e sviluppo. Questo impegno è progettato per garantire che la tecnologia radar navale britannica rimanga un leader di mercato globale.
Fonte Ministero della Difesa del Regno Unito (UK Mod)
Foto @Royal Navy