BAE Systems ha ricevuto contratti per 491 milioni di dollari da Lockheed Martin per la produzione di sistemi di guerra elettronica (EW) Block 4 per i futuri caccia del Lotto 17 dell’F-35 Lightning II, che vanno ad aggiungersi ai 1.200 sistemi F-35 EW che ha ha consegnato fino ad oggi.
I potenti sistemi Block 4 accelereranno la fornitura di capacità EW avanzate ai combattenti combinando hardware adattabile e aggiornamenti software incrementali.
“Il sistema Block 4 EW offrirà una maggiore consapevolezza della situazione, una maggiore capacità di sopravvivenza e maggiori capacità per contrastare le minacce moderne ed è aggiornabile per affrontare le minacce in evoluzione”, ha affermato Lisa Aucoin, vicepresidente delle soluzioni F-35 presso BAE Systems. “Il nostro sistema EW aiuterà i combattenti a eseguire missioni oggi e in futuro e ridurrà i costi di sviluppo e di sostegno per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e i suoi alleati”.
I sistemi Block 4 EW includeranno hardware e software notevolmente aggiornati che migliorano le capacità di rilevamento e di elaborazione del segnale. Nuovi sensori ad alte prestazioni aumenteranno la capacità del sistema di rilevare minacce difficili da osservare e più minacce contemporaneamente.