Il programma Challenger 3 ha raggiunto un importante traguardo con la firma di un contratto da parte del Defence Equipment & Support (DE&S) del UK MoD con Rheinmetall BAE Systems Land per la fornitura di un nuovo sistema di corazzatura modulare sul carro armato Challenger 3.
La nuova corazzatura modulare, progettata dal Defence Science and Technology Laboratory ((DSTL) e sviluppata congiuntamente con RBSL, garantirà maggiore sopravvivenza grazie a un’armatura più resistente.
Questo dispositivo di nuova generazione aumenterà la protezione contro le minacce più pericolose che il Challenger 3 potrà essere chiamato ad affrontare.
Le prove di integrazione iniziali sono state condotte nel 2023 ed RBSL ora testerà, produrrà e integrerà la nuova corazza modulare a bordo carri armati Challenger 3 destinati al British Army.
L’investimento in questa capacità critica sarà vantaggioso per l’esercito britannico, che utilizzerà il Challenger 3 nelle future Brigate corazzate e contribuirà alla deterrenza della NATO.
Inoltre, il contratto sosterrà l’industria terrestre britannica, generando proprietà intellettuale, mantenendo la catena di approvvigionamento nazionale e creando posti di lavoro a Newcastle e Telford.
Fonte e foto @Rheinmetall BAE Systems Land (RBSL)