L’Ufficio federale per le attrezzature, la tecnologia dell’informazione e l’uso della Bundeswehr (BAAINBw) ha firmato un contratto con Atlas Elektronik del valore di 44 milioni di euro per l’acquisto di ulteriori sistemi di comando e d’arma per le navi cacciamine della Marina Tedesca.
Le navi cacciamine DILLINGEN, HOMBURG, SULZBACH-ROSENBERG, FULDA e WEILHEIM della classe Frankenthal (MJ332) saranno equipaggiate con la versione più moderna del sistema di comando e dispiegamento delle armi IMCMS (Integrated Mine Countermeasures System) tra il 2022 e il 2025.
Durante la caccia alle mine, il ROV si muove lungo percorsi calcolati attraverso il campo minato e rileva oggetti sospetti. Se il rilevamento soddisfa determinati requisiti, il drone per la distruzione delle mine è impiegato per la classificazione o per contro minare. I cacciamine, oltre i ROV, possono impiegare i subacquei esperti nel far detonare le mine od altri oggetti esplosivi rinvenuti.
Come prerequisito indispensabile per un funzionamento sicuro durante l’uso, durante le esercitazioni e durante la formazione, il nuovo IMCMS con tutti i componenti hardware e software soddisfa i requisiti per la sicurezza delle informazioni.
I cacciamine classe Frankenthal
In origine, furono costruiti dodici cacciamine classe Frankenthal; successivamente, due cacciamine furono ceduti agli Emirati Arabi Uniti mentre un altro paio è stato destinato a compiti addestrativi.
I Frankenthal dislocano circa 640 tonnellate, hanno un equipaggio di 44 uomini, velocità massima di 18 nodi; sono armati con un cannone/mitragliera Mauser MLG calibro 27 mm che ha preso il posto del cannone Bofors 40/70 mm precedentemente installato. La protezione antiaerea è affidata a due lanciatori FIM-92 per missili Stinger. In caso di necessità sono imbarcate anche due-tre mitragliatrici medie MG3 calibro 7,62x51mm oltre l’armamento in dotazione all’equipaggio.
Il precedente ROV STN Penguin B3 impiegato per la ricognizione, identificazione e contro minamento, è stato sostituito dal SEEFUCHS che è in grado di cooperare, trasferendo i relativi dati, con i droni di superficie (USV) SEEHUND. Da notare che i Frankenthal possono assumere anche il compito di posamine, potendo imbarcare fino a 20 ordigni sia ancorabili sia da fondo.
Fonte Ufficio federale per le attrezzature, la tecnologia dell’informazione e l’uso della Bundeswehr (BAAINBw)