fbpx

ATMOS 155 per l’Esercito Brasiliano

In Brasile il Comando Logistico/Responsabile Materiali (CoLog/Ch Mat) dell’Esercito Brasiliano, ha annunciato che Elbit Systems Ltd., è risultata vincitrice con il suo sistema ATMOS 155 nell’ambito della gara internazionale per l’acquisto di 36 obici semoventi ruotati da 155 mm, programma noto come VBCOAP 155 mm SR.

L’ATMOS o Autonomous Truck Mounted Howitzer System è un sistema molto flessibile che consente di installare cannoni da 105 mm e 155/39 – 155/52 mm su telai di diversa provenienza, con cabina blindata per la protezione di equipaggio ed artiglieri.

Gli ATMOS sono dotati di sistemi computerizzati di comando e controllo del fuoco nonché di sistema di navigazione inerziale (INS) che può essere abbinato a quello satellitare di posizionamento globale (GPS).

Tali sistemi hanno un sistema di caricamento automatico in grado di erogare fino ad 8 colpi al minuto ed ingaggiare bersagli entro un raggio di circa 40 km con munizionamento senza propulsione razzo asservita (opzionalmente è offerto un sistema di caricamento semi automatico con cadenza di tiro massima di 5 colpi al minuto) entro trenta secondi dalla messa in batteria.

L’ATMOS 155 è offerto con telai 4×4, 6×6 e 8×8 che possono essere dotati di cabina blindata; la squadra di servizio, a seconda della configurazione adottata, varia da 2 a 6 uomini.

Inoltre, il semovente è avio trasportabile con velivoli classe C-130, caratteristica che ne esalta la capacità di rapido schieramento e, nel caso brasiliano, sarà caricabile a bordo dei C-390 Millenium della Força Aérea Brasileira.

Foto @Elbit Systems

Articolo precedente

In Francia assegnati i primi contratti relativi la nuova portaerei

Prossimo articolo

Supporto decennale al Joint Electronic Warfare Operational Support Centre britannico

Ultime notizie