fbpx

ATNAVICS di RTX per l’Armée de Terre

Collins Aerospace, una società di RTX, ha annunciato che la Direzione Generale degli Armementi (DGA) francese ha selezionato il sistema di navigazione, integrazione e controllo del traffico aereo montato su veicolo, il Sistema di Coordinamento (ATNAVICS) per le capacità di controllo tattico, avvicinamento ed atterraggio dell’Armée de Terre.

Con questo ordine, la Francia si unisce al US Army, al Corpo dei Marines e all’USAF nel impiego di questa soluzione per un rapido dispiegamento di avvicinamento di controllo a terra. L’annuncio è avvenuto all’Eurosatory durante una cerimonia di firma con i rappresentanti di entrambe le parti.

Allestito nella configurazione più completa, leggera e compatta disponibile, ATNAVICS fornisce servizi di traffico aereo per il rapido dispiegamento di truppe ed equipaggiamenti in località remote od a sostegno di missioni umanitarie in ambienti difficili. 

Il sistema ampiamente collaudato è progettato per fornire alle operazioni sul campo, la capacità sorveglianza su richiesta, assistenza al atterraggio di precisione e capacità di identificazione di amici o nemici (IFF).

ATNAVICS è l’unico approccio mobile controllato da terra completamente autonomo e completo al mondo conforme agli standard dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile.

Altamente mobile, è completamente testato per il funzionamento e la sopravvivenza sul campo di battaglia. Con oltre due decenni di servizio negli Stati Uniti e 54 sistemi attualmente in funzione, ATNAVICS ha ricevuto continui aggiornamenti e miglioramenti che ne garantiscono la longevità per i prossimi decenni.

Fonte e foto @Collins Aerospace (RTX)

Articolo precedente

Leonardo si conferma protagonista in Europa con 13 progetti vinti nel programma EDF

Prossimo articolo

Radio definite dal software di Thales per le Forze di Difesa irlandesi

Ultime notizie