venerdì, Ottobre 22, 2021

Atobá l’UAV MALE brasiliano

-

L’Atobá è una UAV classe MALE (Medium Altitude, LongEndurance), sviluppato in Brasile e con tecnologia nazionale da Stella Tecnologia, pensato per avere impiego civile e militare, a costi contenuti e come valida alternativa a soluzioni estere paragonabili.

Il volo inaugurale del velivolo a pilotaggio remoto è stato eseguito il 20 luglio scorso, soddisfacendo tutti i requisiti tecnici e di sicurezza.

Il velivolo ha un raggio d’azione di 250 km con controllo radio o con controllo satcom ed ha un’autonomia di 28 ore, volando a 15.000 piedi di altezza. Atobá può trasportare da 70 a 150 kg di carico di diversa tipologia a seconda della configurazione di missione. Il drone ha un’apertura alare di 11 metri, il propulsore è un motore a benzina a 4 tempi con una potenza di 60 CV ed ha un MTOW di 500 kg.

Per il decollo e l’atterraggio l’Atobá abbisogna di una pista lunga 350 metri. Il drone si caratterizza per avere un sistema di montaggio e smontaggio semplificato nonché per essere facilmente trasportabile.

Estremamente versatile,  i sensori di qualsiasi produttore possono essere integrati in Atobá a seconda dei requisiti della missione. La piattaforma di volo Atobá può imbarcare un sensore primario nel muso del velivolo e uno o più sensori nella sua baia di carico utile situata nel centro di gravità o sotto le ali. Nella configurazione con 28 ore di autonomia il velivolo ha la capacità di trasportare fino a 70 kg, mentre nella configurazione con 20 ore di autonomia la capacità di carico sale a 150 kg. Possibili sensori possono includere sensore elettro-ottico, sensore a infrarossi, fotocamera iperspettrale e radar ad apertura sintetica (SAR).

Atobá è pensato per monitorare le coste e le frontiere terrestri, oltre a fornire assistenza nella sicurezza pubblica e nel monitoraggio di grandi eventi.

Foto ed immagini Stella Tecnologia

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa Antti Kaikkonen ha approvato la proposta di appalto delle Forze di Difesa per l'acquisto di cinque obici...
L'innovativo sistema ADA Anti-Jamming del segnale GPS di Israel Aerospace Industries (IAI), progettato per proteggere la navigazione GPS/GNSS dallo jamming,...
Negli ultimi giorni è ribalzata sulle testate di tutto il mondo la notizia della crescente attività cinese attorno all'isola...
In the third decade of September, the programs relating to the modernization and renewal of PAAMS air defense missile...

Da leggere

Rheinmetall presenta la versione con tetto rialzato del Fuchs 6×6

Rheinmetall ha sviluppato una nuova versione del veicolo blindat...

Formati i primi istruttori di Blindo Centauro 2

Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Scuola...