I primi quattro caccia bombardieri Lockheed Martin F-35A danesi sono atterrati in Danimarca presso la Flyvestation Skrydstrup.
I velivoli hanno compiuto la traversata in due giorni dalla loro base negli Stati Uniti con uno scalo nelle Isole Azzorre nell’Oceano Atlantico. All’aeroporto di Skrydstrup i quattro Lightning II sono stati accolti dai Ministri, dai dirigenti ed ufficiali nonché da un folto gruppo di giornalisti.
Con l’arrivo dei primi quattro F-35A presso la base aerea di Skrydstrup sarà possibile ora per la Reale Aeronautica Danese avviare concretamente il passaggio dall’attuale linea da combattimento sugli F-16 ai nuovissimi Lightning II.
La Danimarca ha acquistato un totale di 27 aerei da combattimento F-35 per sostituire i caccia bombardieri Lockheed Martin F-16A/B MLU che potrebbero essere venduti all’Argentina, avendo Copenaghen ottenuto il nulla osta da parte di Washington che sta trattando con Buenos Aires i pacchetti di armi e di sistemi aggiuntivi a quelli trasferiti dalla Reale Aeronautica Danese.
Secondo i programmi, gli F-35A danesi raggiungeranno la piena capacità operativa (FOC) nel 2027.
Fonte Forsvaret
Foto @Forsvaret-Tue Skals