fbpx

Atterrati in Danimarca i primi quattro F-35A danesi

I primi quattro caccia bombardieri Lockheed Martin F-35A danesi sono atterrati in Danimarca presso la Flyvestation Skrydstrup.

I velivoli hanno compiuto la traversata in due giorni dalla loro base negli Stati Uniti con uno scalo nelle Isole Azzorre nell’Oceano Atlantico. All’aeroporto di Skrydstrup i quattro Lightning II sono stati accolti dai Ministri, dai dirigenti ed ufficiali nonché da un folto gruppo di giornalisti. 

Con l’arrivo dei primi quattro F-35A presso la base aerea di Skrydstrup sarà possibile ora per la Reale Aeronautica Danese avviare concretamente il passaggio dall’attuale linea da combattimento sugli F-16 ai nuovissimi Lightning II.

La Danimarca ha acquistato un totale di 27 aerei da combattimento F-35 per sostituire i caccia bombardieri Lockheed Martin F-16A/B MLU che potrebbero essere venduti all’Argentina, avendo Copenaghen ottenuto il nulla osta da parte di Washington che sta trattando con Buenos Aires i pacchetti di armi e di sistemi aggiuntivi a quelli trasferiti dalla Reale Aeronautica Danese.

Secondo i programmi, gli F-35A danesi raggiungeranno la piena capacità operativa (FOC) nel 2027.

Fonte Forsvaret

Foto @Forsvaret-Tue Skals

Articolo precedente

KNDS ed Elbit Systems firmano firmano un accordo di collaborazione per EuroPULS al DSEI di Londra

Prossimo articolo

Altri sottomarini U212 CD alla Germania?

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie