fbpx

Atterrati in Slovacchia i primi F-16 Block 70

Lockheed Martin e la Repubblica Slovacca hanno annunciato l’arrivo dei primi caccia F-16 Block 70 o Viper in Slovacchia, che rappresentano un passo avanti nella difesa aerea europea.

Questi caccia bombardieri permetteranno alla Repubblica Slovacca di proteggere il proprio spazio aereo e di rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza europea con gli Alleati.

Allo stato attuale Lockheed Martin ha già prodotto cinque velivoli F-16 Block 70 per la Slovacchia, mentre gli altri nove sono ancora in fase di produzione; è previsto che tutti e 14 i caccia saranno consegnati entro il 2025 all’Aeronautica di Bratislava che, grazie a tali velivoli di tecnologia avanzata, sarà in grado di affrontare le sfide della sicurezza del XXI secolo.

I caccia bombardieri F-16 Block 70 sono dotati di avanzate tecnologie, come il radar AESA APG-83 di Northrop Grumman, moderni armamenti aria-aria ed aria-superficie ed il sistema automatico di prevenzione delle collisioni al suolo.

Gli F-16 Block 70/72, fabbricati a Greenville, nella Carolina del Sud, rappresentano lo stato dell’arte del Fighting Falcon.

La Slovacchia ha firmato la sua Lettera di offerta e accettazione (LOA) per 14 F-16 Block 70/72 nel dicembre 2018.

La compagnia statale di riparazione aeronautica Trenčín (LOTN) della Slovacchia e Lockheed Martin si sono accordate per la futura partecipazione di LOTN alla manutenzione di alcune componenti del caccia bombardiere; sempre nell’ambito della collaborazione con la statunitense Lockheed Martin, LOTN sarà responsabile dell’introduzione del sistema integrato di informazione ed automazione logistica (ILIAS) per supportare l’implementazione ed il supporto della flotta F-16 Block 70 della Aeronautica Slovacca.

Finora Lockheed Martin ha ottenuto ordini fermi per 126 jet F-16 Block 70/72 di nuova costruzione e ne ha già consegnato 12 esemplari a partner internazionali.

Fonte e foto credit @Lockheed Martin

Articolo precedente

Miglioramenti per le capacità missilistiche britanniche

Prossimo articolo

Boeing migliorerà le capacità operative del KC-46A

Ultime notizie