Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato a Lockheed Martin Corp., Rotary and Mission Systems un contratto di poco inferiore a 157 milioni di dollari per il software aziendale del Joint Air-to-Surface Standoff Missile (JASSM).
Questo contratto prevede il sostegno, la modernizzazione e l’avanzamento del software di gestione aziendale JASSM; i sistemi di analisi operativa in tempo reale del combattimento; il software SMART-Sync; l’analisi dell’ottimizzazione della missione e le capacità di reporting; l’ingegneria, integrazione e test di collaudo dei sistemi di automazione del modello di area terminale; e una formazione avanzata JASSM migliorata.
I lavori saranno eseguiti a King of Prussia in Pennsylvania, e si prevede che saranno completati entro il 21 aprile 2025. Questo contratto è stato acquisito da un’unica fonte. I fondi per il funzionamento e la manutenzione per l’anno fiscale 2024, pari a 10.000.000 dollari, sono stati impegnati al momento dell’aggiudicazione per l’anno base, insieme a fondi per l’approvvigionamento pari a 602.555 dollari. La stazione appaltante è l’Air Force Life Cycle Management Center presso l’Eglin Air Force Base in Florida.
JASSM e JASSM-ER
Il missile AGM-158A JASSM ha una velocità subsonica, raggio d’azione superiore i 350 km ed ha una testata WDU-42/B da 450 kg in grado di penetrare obiettivi protetti con CEP di 3 metri.
Lo JASSM è lanciabile da B-1, B-2, B-52 ,F-15E, F-16, F/A-18 ed in futuro anche da F-35. All’Estero lo AGM-158A è stato venduto ufficialmente ad Australia, Finlandia e Polonia.
L’AGM-158B/B2 JASSM-ER è la versione a raggio esteso del AGM-158A JASSM, con un raggio d’azione superiore ai 925 km o 575 miglia nautiche, con sistema di guida INS e GPS resistente allo jamming e IIR nella fase finale di attacco per garantire la massima precisione come per lo JASSM.
Il missile è dotato di un turbofan Williams International F107-WR-105 che consente allo JASSM-ER di raggiungere velocità subsonica. Il sistema missilistico in questione è armato con una testata da 450 kg (1000 lb) WDU-42/B in grado di colpire bersagli protetti.
Fonte US Department of Defense (US DoD)
Foto @USAF