fbpx

Attività relativa la configurazione degli MH-60R norvegesi

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha aggiudicato aLockheed Martin Corp., Owego, New York, una modifica non definita di importo non superiore a 150,56 milioni di dollari a un ordine di base precedentemente emesso (N0001921G0017) relativo la fornitura di elicotteri MH-60R alla Norvegia.

Questa modifica aggiunge la possibilità di fornire ingegneria non ricorrente ed aggiungere/eliminare sforzi a sostegno del passaggio di sei velivoli MH-60R da una configurazione standard per le vendite militari straniere (FMS) ad una configurazione unica per il Governo Norvegese.

Inoltre, detta modifica aggiunge spazio alla produzione ed alla consegna di quattro parti di ricambio per sistemi di navigazione inerziale del sistema di posizionamento globale incorporato, oltre a fornire pezzi di ricambio di produzione, supporto di rappresentanti del servizio tecnico e sul campo e misure di supporto elettronico per la riprogrammazione nel Paese.

Il lavoro sarà eseguito ad Owego nello Stato di New York (62%, a Stratford in Connecticut (36%) ed a Troy in Alabama (2%) e il suo completamento è previsto nel febbraio 2027.

Al momento dell’aggiudicazione sono stati vincolati i fondi dei clienti FMS per un importo di 49,47 milioni di dollari, nessuno dei quali scadrà alla fine dell’anno fiscale in corso.

Il Naval Air Systems Command di Patuxent River nel Maryland è l’ente appaltante di questa commessa.

MH-60R alla Norvegia

Alla fine dello scorso mese di ottobre del 2023 la Marina degli Stati Uniti ha assegnato a Sikorsky, società interamente controllata da Lockheed Martin un contratto del valore di 364,3 milioni di dollari per la produzione di sei elicotteri multimissione MH-60R Seahawk per conto del Governo norvegese.

La Norvegia ha selezionato l’MH-60R perché si contraddistingue per l’alta affidabilità, per l’adozione di sistemi di missione e sensori avanzati, per i bassi costi di ore di volo e di esercizio nonché di manutenzione.

Secondo i programmi la Norvegia dovrebbe ricevere tutti e sei gli elicotteri MH-60R previsti entro il 2027.

L’MH-60R è progettato per eseguire tutti gli aspetti delle operazioni terrestri e marittime dalla maggior parte delle navi dotati di capacità aerea con ponte di volo di dimensioni adeguate e, laddove presente, con hangar per il ricovero del elicottero, dei sistemi d’arma ed attrezzature.

Fonte US Department of Defense (US DoD)

Foto @Lockheed Martin

Articolo precedente

Sistemi di intelligence elettronica Patria Aris per due Paesi europei della NATO

Prossimo articolo

Ordini dalla Bundeswehr a Rheinmetall per il munizionamento da 40 mm per i lanciagranate automatici

Ultime notizie