venerdì, Settembre 17, 2021

Austal consegna all’US Navy la 14^ LCS classe Independence

-

I cantieri Austal hanno consegnato all’US Navy la quattordicesima Littoral Combat Ship (LCS) della classe Independence, la futura USS Savannah (LCS 28).

La consegna è avvenuta dopo poco meno di tre anni dal taglio della prima lamiera in anticipo di circa dodici mesi rispetto a quanto inizialmente previsto.

La classe Independence si differenzia dalla classe Freedom per il caratteristico scafo trimarano adottato al fine di ottenere una bassa resistenza idrodinamica.

Hanno una lunghezza di 127,4 metri, una larghezza di 31,6 metri ed un dislocamento di 3.104 tonnellate.

L’apparato propulsivo è formato da due motori diesel MTU, due turbine a gas General Electric LM2500, quattro waterjet della Wärtsilä e quattro generatori diesel.

Queste unità possono raggiungere una velocità massima di 44 nodi (81 km/h).

Sono armate con un cannone da 57 mm BAE Mk 110, quattro mitragliatrici da 12,7 ed un SeaRAM come CIWS. E’ possibile installare un modulo per lanciare missili AGM-114L Hellfire.

Il radar principale è il SAAB Sea Giraffe 3D mentre il Sistema di Combattimento è l’ICMS (Integrated Combat Management System) di Northrop Grumman.

Presente una suite ESM (Electronic Support Measure) ES-3601 della ITT Corporation, quattro lanciatori di chaff SRBOC e di contromisure radar attive NULKA.

Il generoso ponte di volo posteriore e l’hangar possono accogliere fino a due MH-60R/S Seahawk o elicotteri a controllo remoto MQ-8 Fire Scout.

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Turbine a gas ucraine per le fregate russe della Marina Indiana

Zorya-Mashproekt, un'impresa statale che fa parte del gruppo ucraino...

Esercitazione Thracian Summer 2021 con C-130 dell’USAF e C-27 bulgaro

Durante l'esercitazione Thracian Summer 2021, dal 20 agosto al...