La società Austal Limited ha comunicato di aver ottenuto un’estensione del contratto per la costruzione di due nuovi pattugliatori classe Evolved Cape per la Royal Australian Navy (RAN). Il contratto, del valore di 157 milioni di dollari australiani, amplia a dieci il numero totale di pattugliatori classe Evolved Cape in consegna alla RAN nell’ambito del progetto SEA1445-1. Secondo l’Amministratore delegato di Austal Limited, Paddy Gregg, questa estensione è di grande importanza per l’industria difensiva australiana e per la RAN stessa, poiché permette di mantenere e sviluppare la forza lavoro nazionale nel settore della cantieristica navale.
I pattugliatori classe Evolved Cape stanno migliorando le operazioni della RAN nelle acque a Nord del paese, aggiungendo capacità di sorveglianza marittima e di pattugliamento dei confini, come parte della missione in corso denominata Operazione “Confini Sovrani”.
Il progetto SEA1445-1 prevedeva inizialmente la costruzione di sei motovedette monoscafo in alluminio per la Royal Australian Navy a partire da maggio 2020. Tuttavia, è stato esteso di due unità nell’aprile 2022. Fino ad ora, sono state consegnate cinque motovedette Evolved Cape-class Patrol Boats, mentre altre due sono attualmente in costruzione.
I pattugliatori classe Evolved Cape sono dotati di servizi più ampi per ospitare fino a 32 persone, sistemi di qualità della vita migliorati e sistemi avanzati di intelligence di supporto che migliorano ulteriormente la capacità dei militari di combattere e vincere in mare. Questi pattugliatori svolgono un ruolo cruciale per la sicurezza nazionale dell’Australia in quanto risorse marittime altamente performanti, affidabili ed efficaci.
Austal Australia si occupa anche della consegna di 22 motovedette a scafo d’acciaio della classe Guardian al Commonwealth dell’Australia nell’ambito del progetto di sostituzione delle motovedette del Pacifico (SEA3036-1). Fino ad ora, sono state consegnate 18 navi dal 2018.
La società Austal Australia offre anche assistenza alle flotte di motovedette classe Cape, Evolved Cape e Guardian, gestite da agenzie come l’Australian Border Force, la Royal Australian Navy e le nazioni insulari del Pacifico. Questo servizio di assistenza è fornito attraverso centri dedicati situati a Henderson, Cairns e Darwin.
Fonte e foto @Austal